Sguardi su Roma
Mostra personale di Sergio Ceccotti
FIDIA
comunicato stampa
SGUARDI SU ROMA
mostra personale di Sergio Ceccotti
Testo in catalogo di Gabriele Simongini
La mostra Sguardi su Roma presentaal pubblico una selezione di opere di Sergio Ceccotti dedicate alla “cittàeterna”, realizzate negli ultimi vent’anni.
Coinvolgenti ed enigmatiche, le tele dell’artista nascondono un piccolomistero da risolvere che si cela dietrola presenza di una mano o di persone raffigurate di spalle o semplici oggettipoggiati sul tavolo, come se qualcosa dovesse avvenire da un momento all’altro.
Scrive Gabriele Simongini: “UnaRoma avvolta perennemente nelle avventure di una luce dolce e plastica al tempostesso, percorsa da enigmi e thriller quotidiani che irrorano ogni scena di unsenso di attesa, come se qualcosa di indefinibile sia sempre sul punto diaccadere. Potremmo parlare per la sua pittura di una quotidianità metafisicacapace di creare una osmosi fra l’eredità del Pictor Classicus e del minimaleesistenzialismo pittorico di Hopper, da una parte, e dall’altra il cinema noirdegli anni Cinquanta o generi ritenuti minori, come il fotoromanzo, le striscea fumetti (Diabolik) e i disegni dell’illustratrice della “SettimanaEnigmistica”, Maria Ghezzi. E poi non si può capire questo pittore colto,elegante ed appartato, innamorato dei misteri che si nascondono nel visibile,se non si afferra la sua raffinata ironia che prende le distanze da qualsiasiretorica tronfia e dal rischio dell’autocompiacimento”.
(dal testo in catalogodi Gabriele Simongini)
INAUGURAZIONE | giovedì9 maggio 2024ore 18.30
DURATA | dal 9 maggio al 31 maggio2024
ORARI | dal Lunedìal Venerdì 10-13 / 16-19.30Sabato 10-13 LUOGO | GalleriaFidia, Via Angelo Brunetti, 49 – Roma ORGANIZZAZIONE | Giulia Linari
CONTATTI | 063612051 - 3381359307 - info@artefidia.com
Biografia:
Sergio Ceccotti, nato a Roma nel 1935, svolgela sua attività tra Roma e Parigi.Allievo di Oskar Kokoschka a Salisburgo nel 1956e 1957 e dei corsi di disegno dell’Accademia di Francia a Roma dal 1956 al1961.
A Parigi, dove dal 1977 al 2024, ha tenuto tredici mostre personali, halavorato per 23 anni con la galleriaAlain Blondel. Le Opere pittoriche di Sergio Ceccotti sono conservate in varie raccolte pubbliche, tra cui la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, i Musei Vaticani- Collezioned’Arte Religiosa Moderna , lo Staatliches Lindenau Museum di Altenburg , legallerie comunali d’Arte Moderna di Bologna edi Arezzo, il Museo d’arte contemporanea Renato Guttuso di Bagheria.
giovedì 9 maggio 2024
Via Angelo Brunetti, 49 - Roma - Roma - Italy
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto