Angeli e Dei
L'arte contemporanea incontra l'archeologia
A completamento di un progetto iniziato nel 2017, inaugura il 24 novembre, presso il Museo Archeologico Nazionale, Angeli e Dei, la personale dell’artista Barbara Pellandra. I vasi attici ed etruschi a figure nere e rosse abbracciano le opere realizzate con materiali odierni, come plexiglass e resine. Un incontro tra linguaggi e materiali distanti molti secoli, che nell’allestimento di questa mostra, esplode in un dialogo come solo l'arte e la sua bellezza riescono a fare.
Non è la prima volta che l’arte contemporanea entra in un museo archeologico o di arte antica. Lo stesso Archeologico di Ferrara, ha già realizzato mostre molto interessanti. Ma, in un momento storico come quello che stiamo vivendo, dice Susanna Tartari – direttore artistico del progetto – dove leggiamo spesso di musei che chiudono e dell’enorme quantità di reperti chiusi nei magazzini, una mostra come Angeli e Dei, arriva a rischiarare le nubi. Angeli e Dei, prevede un allestimento alquanto singolare, infatti le opere in plexiglass e resina, realizzate da Barbara Pellandra, verranno esposte assieme a vasi attici ed etruschi, recuperati dal magazzino del museo stesso e mai esposti fino ad ora.
Il progetto, iniziato con lo shooting fotografico realizzato, proprio all'interno del Museo, dal fotografo Max Angeloni, ha l'approvazione del Dott. Mario Scalini, direttore del Polo Museale dell'Emilia Romagna e della Dott.ssa Paola Desantis, direttrice del museo. La mostra rimarrà visitabile fino al 9 di Dicembre 2018.
Nell'allestimento della mostra, ci si immergerà ancora una volta, nel lavoro di questa artista che esprime tutta la sua arte attraverso forme ricavate dal plexiglass dove interviene con fonte di calore elevatissimo, colori, polveri e resine di vario tipo.
sabato 24 novembre 2018
Via XX Settembre 122 - Ferrara - Ferrara - Italy
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto