Solitudine
Acrilico, Tela, 2018
Solitudine è una dichiarazione, una paura, un enigma: è la dichiarazione di aver vissuto, sognato e descritto una realtà, una sensazione; è la paura di essere fagocitati da questo modo di sentire e di sentirsi che forse nella sola descrizione pittorica può trovare un antidoto, o almeno cercarlo; è l'enigma di una visione del tutto comune e al contempo inquietante.
In bilico tra l'immediatezza stilistica del fumetto e la glaciale immobilità da scena hopperiana, l'opera riesce nell'intento di turbare l'osservatore: la composizione semplice, affidata ad un unico punto di fuga centrale, risulta distorta dai profili dei palazzi che sembrano chiudersi sopra la figura umana che appare immobile, ma al contempo come inghiottita nel vortice di questa gola che finirà per strozzarsi strangolandola tra l'asfalto, i palazzi, i lampioni. Una figura umana che è un'ombra scura e indefinita, forse l'ombra stessa dell'autore o, magari, la nostra: il vortice della solitudine esce dal quadro attraendo irresistibilmente anche chi lo guarda.
Informazioni generali
-
Categoria: Pittura
-
Eseguita il: 2018
Informazioni tecniche
- Misure: 50 cm x 50 cm x 5 cm
- Tecnica: Acrilico
- Supporto: Tela
Informazioni sulla vendita
- Collezione: La spezia
- Disponibile: si
Informazioni Gigarte.com
- Codice GA: GA156579
- Archiviata il: 29/11/2019
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto