Gruppo E - Fuoco
Marco Bellomi, Giulio Belloni, Ivano Boselli, Massimo Bruna, Valentina Carrera, Liliana Casadei,
Cislaghi Artist, Laura Cortese, Raffaele De Francesco, Rossano Di Cicco Morra, Francesco Faravelli,
Paolo Lo Giudice, Clara Luminoso, Michela Meloni, Monica Mietitore,
Giuseppe Orsenigo, Gualtiero Redivo, Pavel Vavilin
inaugurazione 25 maggio ore 18
In un viaggio a ritroso, indietro nel tempo del Corpo e dello Spirito, dopo aver analizzato gli elementi principali della Vita, quali Aria Acqua e Terra, prima di giungere all’origine e summa di tutto che è l’Etere, questa volta gli artisti del Gruppo E indagano l’elemento primo, l’elemento della Creazione da cui scaturisce il Tutto. E dove il Tutto poco a poco si ritira. Origine della vita e Fuoco distruttore che però non esclude la rinascita.
Basta sollevare lo sguardo da Terra per comprendere quanto basilare sia stato il ruolo del Fuoco per lo sviluppo di ogni società e cultura. Infatti da un mero approccio antropologico si può considerare quanto il Sole si sia imposto nella vita degli uomini. Dal Sole viene la luce che ci permette di distinguere la Realtà, per muoversi e difendersi dalle sue insidie; il Sole dà il calore che allontana il freddo e le malattie; la sua energia permette alla Terra di fiorire e dare i suoi frutti, nutrimento per il corpo.
Forse anche per questo oggi il Sole o simbolicamente il Fuoco sono così radicati nella cultura di ogni civiltà. L’Occidente, figlio della cultura greco-romana da una parte e della tradizione cristiana di eredità ebraica dall’altra, è così imbevuto ispirato e guidato dalle immagini e dalle idee relazionate a Prometeo, ladro del fuoco divino per dare conoscenza agli uomini, all’eterno divenire di Eraclito, a Efesto, il fabbro degli dei e quindi nel nostro caso anche simbolo dell’artista che è pervaso dal Fuoco Sacro che lo spinge a rappresentare il Mondo per la Salvezza degli uomini.
Ancor più importante la relazione con la Religione, a partire dalla tesi ebraica secondo cui l’Universo è stato creato dalla Parola divina, rappresentata dal Fuoco che è poi anche il Fuoco della Torah, della Bibbia che è dettata agli uomini ispirati dalla Potenza del Creatore. E nel Cristianesimo si possono individuare diversi momenti in cui il Fuoco è essenziale, dalle semplici candele votive che sono guida e strumento di comunicazione con l’Oltre fino all’uso del Fuoco in molti riti come il battesimo, la Pasqua, il matrimonio o le processioni, una continua purificazione che viene donata grazie allo Spirito Santo.
Alessandro Baito
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto