Esposizioni Virtuali
nuova galleria in 3D curata da Pamela Cento
Esposizione Personale di Arte Contemporanea in realtà aumentata 3D: Futuro Adesso
Artista: Federico Pisciotta
Quando: dal 13 al 20 aprile 2015
Inaugurazione: lunedì 13 aprile, dalle 18.30 alle 21.00.
Dove: VGallery1 - Cento Virtual Space, www.centovirtualspace.com
Esposizione Personale di Arte Contemporanea in realtà aumentata 3D: Forms of Multitude
Artista: J.D. Doria
Quando: dal 14 al 21 aprile 2015
Inaugurazione: martedì 14 aprile, dalle 18.30 alle 21.00.
Dove: VGallery0 - Cento Virtual Space, www.centovirtualspace.com
Curatore: Pamela Cento
Coordinator: Giulia Antonelli
Staff: Cento Produzioni Arte & Comunicazione.
Info: www.centoproduzioni.com - www.centovirtualspace.com - Gruppo Facebook: Cento Virtual Space – www.federicopisciotta.com - www.jd-doria.com
Produzione: Cento Produzioni Arte e Comunicazione.
Il Cento Virtual Space è il nuovo spazio virtuale che apre con le tre gallerie (VGallery1, VGallery0 e VGallery00) che coniugando passato, presente e futuro racchiude all’interno del proprio spazio web multiformi generi e linguaggi artistici all’insegna dell’arte contemporanea. Nel Cento Virtual Space si realizzano esposizioni d’arte in realtà aumentata 3D, un’innovativa opportunità per l’artista e il fruitore di vivere una potente e differente esperienza artistica.
Il nuovo spazio dedicato all’arte aprirà con due esposizioni.
Presso la VGallery1, da lunedì 13 aprile per una settimana, si potranno ammirare le opere di Federico Pisciotta nell’esposizione “Futuro Adesso”.
Opere segnate da un figurativo pittorico che unisce la pittura tradizionale con una ricerca artistica ricca di tecnica e contenuti proiettati verso un futuro talmente prossimo da farsi prepotentemente presente. Simboli e icone del mondo contemporaneo e personaggi che vivono nella solitudine davanti al monitor di un computer, davanti ad un bicchiere di whisky quasi finito, o dentro gli interni di un market dove sembra abbiano passato tutta la loro esistenza.
Vite consumate, e loro, personaggi tremendamente umani nella sostanza, hanno l’espressione attonita come stupiti di una vita di cui non riescono a cogliere il senso e il verso, rimangono in stand by, aspettano silenziosamente e inermi che qualcuno li salvi, li trascini via da lì premendo il play per un nuovo avvio, per un’altra storia, dove si possa ancora vivere. (testo di apertura all’esposizione Futuro Adesso di Pamela Cento).
Presso la VGallery0, da lunedì 14 aprile per una settimana, si potranno ammirare le opere di J.D. Doria nell'Esposizione “Forms of Multitude”.
Con lo scanner 3d J.D. Doria entra nell’infinitamente piccolo, attraverso le trame del codice digitale entra in modo progressivo nel dipinto fatto a mano (originario), tra esso e dentro esso si muove alla ricerca della forma esteticamente potente, che funzioni. Trovata, ne ferma il flusso del suo divenire in sequenziali istanti fotografici che, nella moltitudine, segnano la progressiva ricerca e trasformazione. Sono fasi di ricerca di frammenti di flusso di tempo, pieni di storia dell’opera stessa: pieni del prima (creazione dell’opera pittorica manuale originale e opera stessa in quanto materia), del durante (ricerca con lo scanner 3D e scatti fotografici sequenziali di porzioni dell’immagine “primaria”, è in questa fase che l’ opera d’arte prende nuova forma) e del dopo (moltitudine mutante dell’immagine originaria e selezione delle immagini fotografiche che diventeranno opera d’arte stessa, in un rinnovamento nel contenuto e nella forma a tal punto da perdere le sue connotazioni primitive), dal testo critico di presentazione all' esposizione di Pamela Cento.
lunedì 13 aprile 2015
VGallery1 - Cento Virtual Space - Roma - Roma - Italy
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto