BANDO APERTO: l'Arte delle Contraddizioni 3
Libertà/Coercizione
Sinergy Art Studio
presenta
l'Arte delle Contraddizioni
ciclo di collettive internazionali d'arte contemporanea
a cura di Dafne Lopiano, Léa Krimian, Sara Pessato
Il Sinergy Art Studio quest'anno organizza il ciclo di collettive internazionali d'arte contemporanea "l'Arte delle Contraddizioni", che si pone il duplice scopo di promuovere le realtà artistiche più diverse e al tempo stesso sensibilizzare su un tema drammaticamente attuale: la violenza sulla donna.
Ciascuna delle TRE esposizioni d'arte verrà promossa su scala internazionale e tutti i vernissage saranno momenti intensi di incontro tra arte, cultura, musica e performance live.
Il tutto sostenuto da UAAR Circolo di Roma, che opera in modo professionale sul territorio per sensibilizzare tutta la popolazione sul tema della violenza sulla donna e per dare un aiuto concreto a chiunque sia stato vittima di violenze.
Si apre dunque il Bando per la terza delle esposizioni: Libertà / Coercizione.
Calendario:
Amore/Odio - dal 22 marzo al 3 aprile 2014
Nascita/Morte - dal 19 aprile al 2 maggio 2014
Libertà / Coercizione - dal 17 maggio al 29 maggio 2014
Il Sinergy Art Studio, nelle figure delle Curatrici del ciclo di collettive Dafne Lopiano, Léa Krimian e Sara Pessato, seleziona artisti per l’Esposizione Internazionale d'Arte Contemporanea l'Arte delle Contraddizioni - Libertà/Coercizione, che sarà allestita dal 17 al 29 maggio 2014 presso il Laboratorio Espressivo Sinergy Art Studio (www.sinergyart.it), ubicato nel quartiere di San Lorenzo a Roma.
La mostra si colloca all’interno di un progetto di sviluppo artistico che prevede la realizzazione di 3 Collettive Internazionali d’Arte Contemporanea incentrate sulla tematica della Contrapposizione, aperte ad artisti che operano nei seguenti ambiti: pittorico, fotografico, scultoreo, istallazioni e video arte.
L’opening dell’Esposizione vedrà la presenza, in qualità di Main Sponsor dell’intero progetto, della Cantina Vitivinicola Collepicchioni, principale etichetta italiana che sarà presente con la propria prestigiosa Carta dei Vini.
Il Regolamento per partecipare alla Selezione prevede:
Art. 1 Destinatari del concorso
Alle selezioni possono partecipare artisti di qualsiasi nazionalità e religione, senza limiti di età, operanti in qualsiasi campo artistico.
Art. 2 Tema
La tematica incentrata sulla Contrapposizione tra Libertà e Coercizione è di libera interpretazione per tutte le forme artistiche presenti.
Art. 3 Come partecipare
Ciascun artista può partecipare alle selezioni inviando via e-mail 3 opere (entro e non oltre il 10 maggio 2014) tra le quali le curatrici sceglieranno l’opera da esporre. Ogni artista (qualora selezionato) partecipa con una sola opera.
Il formato delle immagini spedite dovrà essere in JPG.
Una volta ricevuta la conferma di partecipazione e definita l’opera, l’artista stesso dovrà provvedere a comunicare via mail una scheda della stessa con titolo, anno di realizzazione, tecnica, misure e prezzo di vendita.
La dimensione massima consentita per le fotografie o le tele è di 70 cm x 70 cm. Per quel che concerne le istallazioni e le sculture si valuterà nel singolo caso. Per la Video Arte sarà disposta la proiezione su apposito supporto per l’intera durata dell’esposizione.
Art. 4 Selezione
Verranno prescelti massimo 25 artisti che si saranno distinti per originalità e qualità espressiva.
Ogni artista potrà esporre una sola opera in base alle dimensioni citate nell’Art. 3. La selezione avviene attraverso il vaglio di tutte le immagini inviate. Soltanto le opere così selezionate parteciperanno alla Mostra Internazionale d'Arte Contemporanea Libertà/Coercizione, facente parte del ciclo di collettive l'Arte delle Contraddizioni.
L’esposizione sarà allestita dal 17 al 29 maggio 2014. L’opening con buffet è fissato per il 17 maggio alle ore 19.00.
Il Laboratorio Espressivo Sinergy Art Studio osserverà i seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle 11.00 alle 18.00. In orari differenti sarà possibile visionare l’esposizione su appuntamento. La mostra sarà comunque visibile durante i numerosi eventi serali organizzati all'interno del Sinergy Art Studio.
La partecipazione alle selezioni non prevede alcuna quota, mentre il versamento della quota di iscrizione pari a 50,00 Euro sarà obbligatorio per gli artisti selezionati che intenderanno partecipare all’Evento.
Tale quota accompagnata dalla scheda di partecipazione dovrà pervenire entro e non oltre il 13 maggio 2014 in modalità che verranno comunicate agli artisti selezionati.
Le quote di partecipazione verranno divise al 50% tra gli organizzatori della mostra e UAAR Circolo di Roma, che si occupa di sostenere l'intero progetto.
Nel caso in cui un artista decida di partecipare a tutte e tre le esposizioni, la quota di partecipazione sarà di 40,00 Euro, così suddivise: € 15,00 all'Organizzazione, € 25,00 a UAAR Circolo di Roma.
La quota di partecipazione garantisce all’artista i seguenti servizi per la promozione della mostra:
- Progettazione grafica;
- Allestimento e disallestimento;
- Servizio di Ufficio Stampa e promozione telematico e cartaceo (il Sinergy Art Studio è presente su differenti testate nazionali con appositi spazi informativi);
- Inserimento dell’evento sui siti del settore oltre al sito stesso dello spazio;
- Inviti e comunicazione mediante mailing list di circa 10.000 contatti;
- Locandine e materiale promozionale con testo critico in distribuzione territoriale;
- VERNISSAGE con Cocktail (vino e buffet);
Tra tutti i partecipanti alla Collettiva Internazionale d’Arte Contemporanea Libertà/Coercizione sarà selezionato un artista che verrà iscritto gratuitamente al Sinergy Lab, laboratorio di incontro tra artisti per una diretta promozione sul territorio italiano, europeo ed extra-europeo.
L’artista potrà vendere le proprie opere nell’arco del periodo espositivo al prezzo da lui stabilito. In caso di vendita l’Atelier tratterrà il 20%, suddiviso al 50% con UAAR Circolo di Roma. Ogni artista potrà liberamente scegliere di devolvere l'intero ricavato della vendita a UAAR Circolo di Roma: in tal caso, al Sinergy Art Studio spetterà solo il 10% del prezzo stabilito.
Art. 5 Presentazione delle opere
Agli artisti selezionati saranno richieste le opere originali IMBALLATE A REGOLA D’ARTE (la cui confezione sarà riutilizzata per la restituzione della stessa) e dovranno pervenire entro il 15 maggio 2014 a seguente Indirizzo:
Sinergy Art Studio
Via di Porta Labicana, 27 – 00185 Roma
I dipinti e le fotografie dovranno essere già predisposte per l’allestimento e provviste d'attaccaglia/gancio. Si informa, altresì, che gli artisti non potranno in alcun modo e a nessun titolo interferire nell’allestimento del percorso espositivo, che sarà ESCLUSIVAMENTE a cura del personale qualificato.
Le opere inviate per corrispondenza saranno accettate solo con spese e rischio a carico del partecipante, sia per l'andata sia per il ritorno (restituzione). La Galleria declina ogni responsabilità dal danneggiamento, smarrimento, furto o altro imprevisto relativo alle opere. Non si accetteranno o pagheranno fatture per spese di trasporto.
Art. 6 Restituzione delle opere ammesse
Le opere ammesse alla mostra potranno essere ritirate personalmente dall'artista, o da un suo incaricato munito di delega il giorno dopo la data di chiusura dell’esposizione. Le opere non ritirate saranno spedite con spese a carico dell’artista (contrassegno) con il corriere mail box.
Art. 7 Liberatoria
Gli organizzatori, pur avendo la massima cura delle opere ricevute, non si assumono alcuna responsabilità per eventuali danni di trasporto, manomissioni, incendio, furto o altre cause durante il periodo della manifestazione, del magazzinaggio, dell'esposizione e della giacenza.
Art. 8 Accettazione delle condizioni
Gli artisti sono garanti dell'originalità dell'opera che presentano e partecipando alla Collettiva Internazionale d’Arte Contemporanea Libertà/Coercizione accettano implicitamente tutte le norme contenute nel presente regolamento, nessuna esclusa.
L'artista partecipante dichiara di aver letto attentamente il presente regolamento e di accettarlo dunque in tutti i suoi punti.
Dead Line:
Termine per Selezione: 10 maggio 2014
Termine Iscrizione: 13 maggio 2014
Termine Invio Opera: 15 maggio 2014
Sinergy Art Studio
Via di Porta Labicana 27– San Lorenzo
Per le esposizioni: dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 18.00 o su appuntamento (anche serali)
Info: www.sinergyart.it – mail: sinergyartstudio@gmail.com – tel. 06 89538915 – mob. +39 349 2510537
via di porta labicana 27 - Roma - Roma - Italy
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto