Il giardino dei Re (Fuoco, Acqua, Aria, Terra)
assemblaggio, Scatola di legno, 2017
Ho ritagliato i quattro Re delle carte napoletane e li ho fatti incontrare in un giardino stilizzato e fiabesco. Nella mia immaginazione provengono dalle quattro parti del mondo.
Mi sono lasciata ispirare dall’ipotesi che associa ai semi delle carte regionali i quattro elementi naturali, facendone risalire l’intera cosmogonia: il fuoco (bastoni), l’acqua (coppe), l’aria (spade) e la terra (denari), incontrandosi e mescolandosi, avrebbero dato origine a tutto l’universo.
Davanti al Re di bastoni c’è una catasta di legno con un fuoco; le onde, i pesci e una conchiglia alludono all’acqua; l’aria è simboleggiata dalle nuvole e da due animali aerei: la farfalla e l’uccellino origami; la terra è evocata dalla vegetazione, dai sassi (mondo minerale) e da due animali legati a questo elemento: il bruco (complementare alla farfalla) e il coniglio in versione origami (“coniglio”, dal latino “cuniculus”, è così chiamato perché scava cunicoli nella terra).
https://simonacozzupoli.wixsite.com/simonacozzupoli/il-giardino-dei-re
Informazioni generali
-
Categoria: Scultura / Installazione
-
Eseguita il: 2017
Informazioni tecniche
- Misure: 18 cm x 10 cm x 5 cm
- Tecnica: assemblaggio
- Stile: Oggetto-scultura
- Supporto: Scatola di legno
Informazioni sulla vendita
- Collezione: Mag Cafè, Ripa di Porta Ticinese, 43 - Milano
- Disponibile: si
Informazioni Gigarte.com
- Codice GA: GA123369
- Archiviata il: 18/11/2017
Altri dettagli
- Materiali: : Scatola di legno, vetro, carte plastificate, cartoncino, carta, polistirolo e materiali vari
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto