RESISTENZA NON VIOLENTA E CREAZIONE OTTIMISTICA
SFEROè in collaborazione con la Consulta per la Pace nella Settimana nonviolenta di Palermo Capitale della Cultura 2018 organizza la Mostra di Arti Visive per il 50mo della morte di M.L.King
La Mostra di Arti Visive invita a ripercorrere il terreno battuto dell’animo umano fino ad arrivare alla fonte dell’acqua della vita, rigenerando concetti e forza. Martin Luther King come esempio di resistenza non violenta e ottimismo creativo dell’amore che nell’arte assume forma estetica come nell’animo quella umana.
La Cerimonia di apertura della Manifestazione ricca di eventi è presieduta dal Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, mercoledì 4 aprile 2018 ore 17, presso la Lapide di Martin Luther King nella Sala delle Lapidi di Palazzo delle Aquile.
“La Pace è Cultura e Cultura è Pace” questa è la prima affermazione del Sindaco di Palermo Leoluca Orlando alla Cerimonia di apertura per il 50° della morte di Martin Luther King. L’Arte, come mezzo e veicolo di Cultura, d’erudizione, di Pace.
La resistenza nonviolenta e la creazione ottimistica dettata dall’amore, filosofia di pensiero- azione di M.L.King come di molti altri attivisti nel mondo non è passività ma resiliente lotta Nonviolenta, essere conduttori di luce in un mondo di tenebre, conclude il Pastore valdese Peter Ciaccio.
Continua l’Assessore alle Politiche Giovanili, Scuola, Lavoro, Salute, Giovanna Marano ribadendo quanto la Pace sia apolitica come l’Arte che superando ostacoli e pregiudizi di ogni sorta, unisce, esorta alla collaborazione fin dalla tenera età in famiglia come a scuola.
E’ “I have a dream”, concorso fotografico rivolto a scuole, singoli ed enti, ad aprire la Manifestazione, comunica Francesco Lo Cascio portavoce della Consulta cittadina, perché “i Sogni siano realtà di Diritti e di Pace per tutti gli esseri umani”. A seguire e la Mostra permanente di Arte pittorica “Resistenza Nonviolenta e creazione ottimistica” in cui opere come “La ragazza col gatto al Mercato della Vucciria”, “La Cena”, “L’Agnello: antico e nuovo testamento”, “Cos’è l’Amore” o “Palloncini: l’estasi e l’effimero” dialogano per ricordarci quanto resta, quali siano i veri valori a cui propendere e quanto amore altruistico occorra per portare a compimento ogni buon fine. Nel cammino espositivo ritroviamo la Mostra fotografica pensata da “Noi uomini a Palermo contro la violenza sulle donne”.
La Mostra di Arti Visive è accolta nello splendido Atelier Montevergini, nell’ex chiesa e convento barocco seicentesco, nel cuore del centro storico palermitano, trasformato in un teatro, laboratorio e nuova residenza artistica dove la storia rivive in forma nuova, assumendone della nuova forma anche la nuova forma di lettura, ospitando artisti, registi e attori nazionali ed internazionali.
A corollario il gruppo corale valdese I have a dream, conferenze, testimonianze, laboratori, yoga, aikido, cerchi maieutici, biblioteca vivente e bicifestazione nonviolenta in programma.
Atelier Montevergini – full time
mercoledì 4 aprile 2018
Centro Storico di Palermo - Palermo - Palermo - Italy
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto