Luigi Settembrini alla 54^ Biennale di Venezia Padiglione Italia - Torino
Per il 150° dell’Unità d’Italia- L’Arte non è Cosa Nostra
A cura di Vittorio Sgarbi
Da sabato 17 dicembre a lunedì 30 gennaio 2012, la prestigiosa Sala Nervi del Palazzo delle esposizioni di Torino, Corso Massimo D’Azeglio, 15 ospiterà il Padiglione Italia, 54° Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, per il 150° dell’Unità d’Italia a cura di Vittorio Sgarbi.
Il giorno dell’Inaugurazione, 17 dicembre alle ore 19,00 saranno presenti tutte le autorita’ che porteranno il saluto delle istituzioni dopo l’intervento del direttore del Padiglione Italia on. Vittorio Sgarbi che nella giornata di domenica terrà alle ore 11,30 una conferenza stampa alla Sala Nervi sede della Biennale.
Un apposito comitato tecnico scientifico composto da scrittori, poeti, registi, scienziati e uomini di pensiero e una commissione di studio ha raccolto e valutato il lavoro di migliaia di artisti, al fine di individuare e scegliere quelli più rappresentativi e interessanti. Gli Artisti e le opere qui esposte sono stati selezionati dalla commissione presieduta dal prof. Vittorio Sgarbi che ha voluto quest’evento d’importanza internazionale con l’obiettivo di valorizzare il gran patrimonio culturale italiano.
Luigi SETTEMBRINI è uno degli artisti selezionati e invitati alla Biennale.
Pittore e scenografo, si laurea in Scenografia presso l'Accademia di Belle Arti di Roma.
Dal 2000 al 2002 è stato arteterapeuta e insegnante per utenti disabili psico-fisio-sensoriali, e successivamente docente di architettura e prospettiva, figura e ornato disegnati, disegno e storia dell’arte presso i corsi del Liceo Artistico, Liceo Scientifico e Liceo Psico-Pedagogico.
Nell’anno accademico 2010/2011, è invitato a tenere un seminario internazionale presso la Facoltà di Belle Arti della Mimar Sinan Güzel Sanatlar Üniversitesi di Istanbul (Turchia).
Ha esposto in mostre di pittura e rassegne d’arte sia in Italia che all’estero.
A ottobre del 2011, espone alla Triennale di Roma, e nel 2009 alla VII Biennale Internazionale dell’Arte Contemporanea di Firenze e nello stesso anno alla I Biennale Internazionale dell’Arte Contemporanea di Chianciano Terme.
Si è occupato di progettazione e allestimenti di scena in varie città italiane e paesi esteri, e dal 2008 al 2009 ha vissuto a Madrid (Spagna), collaborando con alcuni studi di architettura e scenografia teatrale.
E’ iscritto dal 2010 all'Albo degli Artisti Italiani ed Europei, presso la UIL-UNSA (Unione Nazionale Scrittori e Artisti Italiani ed Europei), dal gennaio del 1998 all’A.N.P.E.S. (Albo Nazionale Pittori e Scultori) di Vetralla (VT), e dal febbraio 2007 all’A.C. (Confederazione Nazionale Artisti e Creativi) di Roma. Ha curato la rubrica on line di scenografia, per l’Associazione Artistico-Culturale TBArte: Trattato di Scenografia. “Dall’evento scenografico alla creazione artistica”.
Inaugurazione sabato 17 dicembre 2011 ore 19.00
Palazzo delle Esposizioni - Sala Nervi
Torino, Corso Massimo D’Azeglio 15
Orari: tutti i giorni h. 14.00/22.00 lunedì chiuso
Ingresso libero
Catalogo: Istituto Nazionale di Cultura
Coordinamento Generale: dott. Giorgio Grasso
Direzione Artistica: dottoressa Giorgia Cassini
Organizzazione a cura di Kleemeents&McOellin srl
Organizzazione Artistica a cura di Slidevents srl
Patrocini: Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Regione Piemonte, Provincia di Torino
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto