Libera arbitrio
Incisione su vetro ed illuminazione led, Vetro, 2019
Libero arbitrio vuole rappresentare Inferno, Purgatorio e Paradiso in chiave moderna. Al centro dell'opera vi è il Purgatorio, rappresentato come Inconscio ma anche come la vita reale; in basso vi è l'Inferno, con Caronte, Lucifero, la Bocca dell'Inferno e le anime perdute. Da notare come la Morte si stia allontanando orripilata da un assassino e la sua vittima e da una schiera di omini senza volto pronti al suicidio. Nella parte mediana dell'opera, a sinistra, possiamo notare un parco giochi, un occhio che osserva in quella direzione e molto altro, anche immagini in divenire dal prepotente stile astratto.
L'attenzione deve essere attratta dal libro aperto, in cui l'artista cita una frase della propria nonna: "Nonna diceva sempre: ". Questa è la chiave di lettura dell'intera opera.
Nella parte alta vi è il Paridiso, molto più piccolo rispetto all'Inferno sottostante, proprio perchè in fin dei conti le persone buone sono meno numerose delle altre. Nella parte alta troviamo molti elementi simbolici, tra i quali gli uccelli in volo, metafora di libertà di pensiero e di purezza delll'animo.
Informazioni generali
-
Categoria: Vetro Arte
-
Eseguita il: 2019
Informazioni tecniche
- Misure: 59 cm x 89 cm x 6 cm
- Tecnica: Incisione su vetro ed illuminazione led
- Stile: Astratto
- Supporto: Vetro
Informazioni sulla vendita
- Collezione: Italia
- Prezzo: € 10.000,00
- Disponibile: si
Informazioni Gigarte.com
- Codice GA: GA161791
- Archiviata il: 29/03/2020
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto