Mostra
Salah Mahameed davanti alle sue due opere
Salah in mostra a Zugliano
Due opere del medico-artista esposte a Villa Giusti
BELLUNO. A Villa Giusti di Zugliano Veneto si è inaugurata una mostra collettiva di pittura che resterà aperta fino a 19 ottobre. La novità di questa esposizione è la partecipazione di artisti della provincia di Belluno: un'associazione di Feltre e Azzaytuna di San Vito di Cadore.
E' presente anche il medico scrittore Salah Mahameed, con due sue opere.
«Non mi definisco un pittore» spiega Mahameed. «Mi manca la dimestichezza con il colore e la tecnica, tuttavia mi piace giocare accostando i colori. E' stata l'insistenza di diversi amici intenditori di pittura e i ripetuti inviti da parte degli organizzatori a convincermi a partecipare». Durante l'inaugurazione si è parlato della tradizione di Zugliano a ospitare opere da tutto il Veneto nella suggestiva villa del Cinquecento. Sulla pittura dell'artista bellunese d'adozione Mahameed il curatore ha detto che «è sorprendente e piacevole, soprattutto perchè rappresenta una novità nella concezione dell'estetica pittorica. Il vuoto fa parte dei quadri; l'uso della corda attorcigliata, che è un oggetto legatorio, dà l'impressione del contenimento delle sensazioni di spensieratezza e di sogno. L'uso di una cornice incompleta e lo spostamento della tela dal suo supporto suggeriscono sensi di libertà. L'autore non cerca l'arte da salotto, bensì con la materia povera crea un ricchezza di simbolismi».
Salah Mahameed, inoltre, presenterà il nuovo poema dal titolo «Poesia d'amore per una donna», Azzaytuna Edizioni, diretta da Milena Milani con disegni del pittore giapponese Kiezo Morishita e con la prefazione di Maria Luisa Spaziani. La presentazione si terrà domenica prossima a Bassano del Grappa.
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto