CENTO ANNI DALL'INCORONAZIONE DELLA BEATA VERGINE DELLA PALLAVICINA
COMUNE DI IZANO
ASSESSORATO ALLA CULTURA
in collaborazione con
ASSOCIAZIONE GERARDO DA IOSANO
(no profit)
Organizza
nell’ambito delle celebrazioni per il 100^anniversario dall’Incoronazione della Beata Vergine della Pallavicina
Concorso d’arte
BANDO
Art. 1
Il Comune di Izano – Assessorato alla Cultura, in collaborazione con l’Associazione Culturale GERARDO DA IOSANO, indice ed organizza un Concorso d’Arte avente per tema:
“IZANO: CENTO ANNI DALL’INCORONAZIONE DELLA BEATA VERGINE DELLA PALLAVICINA (TRADIZIONI, STORIA, FATTI E PERSONAGGI)”
Le opere dovranno richiamare il tema con le sue peculiarità storiche, artistiche, naturalistiche, attraverso la rappresentazione di scorci, situazioni, eventi, tradizioni e personaggi riconducibili all’evento in questione.
Art. 2
Al concorso possono partecipare artisti italiani e stranieri. L’iscrizione è gratuita e dovrà pervenire entro le ore 12.30 del giorno sabato 25 Maggio 2019, su scheda di adesione da ritirarsi presso gli Uffici del Comune di Izano, negli orari di apertura al pubblico, o scaricandola dal sito del Comune di Izano (www.halleyweb.com/c019054 )
Art. 3
I partecipanti dovranno far pervenire i bozzetti di opere che poi verranno realizzate su pannelli, con utilizzo della tecnica ad affresco, posizionati su edifici pubblici individuati a cura dell’Amministrazione Comunale, entro le ore 12.30 del giorno Sabato 01 Giugno 2019, depositandoli presso gli Uffici del Comune di Izano.
La consegna dell’opera realizzata su pannello fornito dall’Amministrazione Comunale con le caratteristiche specificate negli articoli seguenti dovrà avvenire entro e non oltre Sabato 20 Luglio 2019.
Art. 4
Il concorso prevede due step distinti:
1. l’esecuzione di un’opera, in forma di bozzetto (anche non incorniciato) in forma anonima, delle dimensioni massime 50 cm x 70 cm, con l’utilizzo di tecnica libera (matita, carboncino, pastello, sanguigna, fusaggine, inchiostro, pennarello, acquerello, olio ecc).
Allegata al bozzetto dovrà essere consegnata una busta chiusa contenente le generalità del partecipante.
L’OPERA DOVRA’ RISULTARE ANONIMA.
2. Per la partecipazione alla seconda fase dell'evento, è previsto il superamento di una selezione e la realizzazione dell'opera scelta dipinta direttamente su pannello multistrato marino o in fibra di vetro e resina epossidica con tecnica ad affresco o a tempera con colori ai silicati di potassio di dimensioni 2,30 x 1,60 mt. da posizionarsi su pareti all’aperto di edifici pubblici individuati dall’Amministrazione Comunale.
I pannelli saranno posizionati ad un’altezza non inferiore a mt 3,30/4,00.
Le opere prescelte dovranno essere consegnate entro e non oltre il 20 luglio 2019.
Art. 5
I bozzetti partecipanti al concorso verranno esposti presso il Saloncino posto accanto a Santuario della Beata Vergine della Pallavicina durante gli eventi programmati per la celebrazione del 100^ anniversario dell’Incoronazione della Beata Vergine della Pallavicina (25 agosto 2019).
Art. 6
I bozzetti saranno esaminati da una Giuria composta da:
• Sindaco Comune di Izano
• Assessore alla Cultura del Comune di Izano
• Presidente dell’Associazione Gerardo da Iosano
• N. 1 rappresentante Associazione Gerardo da Iosano
• N. 1 Rappresentante della Parrocchia S. Biagio di Izano
• N. 1/2 esperti individuati dall’Amministrazione Comunale, presieduta dal Sindaco.
Art. 7
Il Concorso prevede l’assegnazione di n. 2 premi da € 1.700,00 cadauno offerti dall’Amministrazione Comunale di Izano e dall’Associazione Gerardo da Iosano in egual misura. I vincitori vedranno la loro opera esposta in luoghi simbolo del Comune di Izano.
Art. 8
La premiazione delle opere vincitrici avverrà durante le celebrazioni del 100^ anniversario dell’incoronazione della Beata Vergine della Pallavicina in data che sarà comunicata ai vincitori con congruo termine di anticipo.
Art. 9
Le opere partecipanti (sia bozzetti che opere realizzate) diverranno di proprietà del Comune di IZANO.
Art. 10
La partecipazione implica, da parte degli artisti, la piena accettazione di tutte le norme contenute nel presente bando e l’insindacabile giudizio della giuria.
Art. 11
Gli iscritti alla manifestazione autorizzano il Comune di Izano ad usare l’immagine delle proprie opere senza alcuna limitazione o eccezione ivi compresa la loro eventuale pubblicazione su materiale informativo, pubblicitario, documentario, pagine web, etc… realizzato in occasione dell’evento o per successiva documentazione e pubblicizzazione
Art. 12
PRIVACY. I dati e le informazioni ricevute saranno trattate esclusivamente dal Comune di Izano per il mantenimento dei contatti con gli iscritti e l’invio di comunicazioni o materiale informativo riguardante la manifestazione in programma ed altre iniziative di futura programmazione fermo restando, all’iscritto, il diritto di richiedere, in qualunque momento, la rettifica, l'aggiornamento o la cancellazione dei propri dati, come previsto dal General Data Protection Regulation, ufficialmente regolamento UE n. 2016/679.
Per tutto quanto non previsto dal presente bando, ci si rimette alle decisioni degli organizzatori del Concorso.
Concorso d’Arte
“IZANO: CENTO ANNI DALL’INCORONAZIONE DELLA BEATA VERGINE DELLA PALLVICINA (TRADIZIONI, STORIA, FATTI E PERSONAGGI)”
Scheda di adesione
Nome ___________________________
Cognome ___________________________
Data di nascita ___________________________
Luogo di nascita ___________________________
INDIRIZZO ___________________________
Citta’ ___________________________
CAP ______________ Prov. ________
N. tel. ____________________________
e-mail ____________________________
Dichiaro di aver preso atto di quanto esposto nel bando di concorso che accetto e sottoscrivo integralmente.
Data_____________ Firma ____________________________
martedì 14 maggio 2019
VIA GERARDO DA IOSANO 2 - IZANO - CREMONA - Italy
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto