PAROLE DIPINTE A LUCCA - Ottobre 2008
Domenica 5 ottobre alle ore 17.30 l’Assessore alla Cultura del comune di Lucca,
dott. Letizia Bandoni inaugurerà la mostra di pittura dell’artista pistoiese Rossella Baldecchi. La mostra, organizzata dal Comune di Lucca nell’ambito delle manifestazioni del Settembre Lucchese si terrà nella Villa Bottini di Lucca e resterà aperta, ad ingresso libero, dal 5 al 15 ottobre con orario 15.30 – 19.30.
Si tratta di una mostra itinerante che è stata presentata per la prima volta nello scorso mese di ottobre a Firenze, nel prestigioso Palagio di Parte Guelfa ed è presentata dal curatore Maurizio Tuci e dal critico d’arte Siliano Simoncini.
Nella mostra saranno esposte le opere che compongono l’ultima produzione di Rossella, in una esposizione dal titolo tanto suggestivo quanto significativo: “Parole dipinte”. Accanto alle pitture si possono infatti leggere frasi, commenti e poesie appartenenti a varie culture, religioni, ed epoche diverse, che le menti più acute ci hanno lasciato in testimonianza e che l’autrice ha scelto per dar vita ad un immaginario dialogo al di fuori del tempo e condurci alla scoperta dei suoi dipinti. Frasi e pensieri che parlano di pace, di diritti umani e di ricerca interiore e spirituale, spunti di riflessione che hanno fatto da nutrimento per le sue opere e che in alcuni casi sono entrate a far parte del tessuto pittorico.
E’evidente il messaggio universale di pace che l’artista intende inviarci ed è auspicabile che questa mostra diventi anche una preziosa opportunità per riflettere sui valori più profondi che uniscono le diverse umanità, sul filo comune che unisce tutti gli uomini e le loro culture, filo che non va assolutamente reciso, ma anzi va rafforzato con pazienza ogni giorno da parte di ognuno di noi.
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto