Haiku di Primavera
dal 19 Marzo al 16 Aprile 2011 - Pistoia - e dal 6 Maggio al 27 Maggio - Lucca
Il 19 Marzo 2011 si è aperta la personale di pittura di Rossella Baldecchi nelle sale espositive della in Via Trinci 2 ( Piazza del Carmine) a Pistoia.
La mostra dal titolo " Haiku di primavera" è stata inaugurata alle ore 17.30 dal curatore Maurizio Tuci, dal critico d'arte Siliano Simoncini e dall'Assessore alla Cultura del Comune di Pistoia.
Il critico d'arte Siliano Simoncini, che per la mostra ha appositamente creato alcuni haiku, così presenta l'artista: "... Rossella Baldecchi, traendo ispirazione dai versi dei maggiori autori giapponesi di haiku, ci propone con questa mostra una serie di “frammenti” pittorici che hanno la loro stessa concisione, la stessa levità, lo stesso candore. Come un haiku, con la fugacità dell'attimo penetra l'animo, o permette di sentire la levità di un petalo che cade, quanto sa esprimere la purezza dei sentimenti di fronte alla meraviglia della natura, altrettanto Rossella ci fa percepire, attraverso i suoi quadri, l'emozione, la serenità, il genuino incantesimo, che soltanto la vera poesia sa donare e i suoi dipinti, dalla tecnica impareggiabile, sono poesia resa visibile..."
Maurizio Tuci, che insieme a Simoncini ha curato la mostra, definisce le opere Frammenti di Paradiso "..frammenti di quel mondo speculare al nostro fatto di una natura intatta e rigogliosa di piccoli e piccolissimi animali affiancati a fiori splendenti, a cieli sereni, a magnifiche fanciulle testimoni di una vita paradisiaca. Un luogo sognato, idealizzato, sperato, rappresentato con grande intensità poetica, che ci fa riflettere e non poco sulla validità delle scelte del nostro mondo, quello vero, così perso nei falsi valori del denaro e del potere...". Nel mese di Aprile la mostra di Rossella Baldecchi ha ricevuto un importante riconoscimento, l'Ambasciata del Giappone ha infatti conferito l'illustre PATROCINIO dall'AMBASCIATA del GIAPPONE a Roma per l'ALTO VALORE ARTISTICO dell'evento e da 6 Maggio la mostra si sposterà da Pistoia, dove si è chiusa il 16 Aprile, a LUCCA dove sarà possibile visitarla nelle sale della Banca IPIBI di Lucca in Via Giuseppe Giusti, 225. L'ambasciata ha conferito l'importante riconoscimento anche alla mostra di Lucca. L' INAUGURAZIONE A LUCCA è fissata per venerdì 6 maggio alle ore 18 alla presenza dei rappresentanti del Comune di Lucca (anche il Comune di Lucca ha concesso il Patrocinio), e sarà presentata dal curatore Maurizio Tuci e dal critico d'arte Siliano Simoncini. In mostra sarà esposta l'ultima produzione artistica di Rossella Baldecchi composta da dipinti e acqueforti ispirati della bellissima poesia giapponese degli haiku, che sono esposti al fianco di ogni opera.
La mostra sarà visitabile tutti i giorni fino al 27 maggio negli orari di apertura della banca.(Lunedì/Venerdì 9/13 e 15/18, sabato e domenica chiuso).
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto