PAROLE DIPINTE A PISTOIA
dal 28 Novembre 2009 al 9 Gennaio 2010
“Parole dipinte”è il titolo della personale che il Comune di Pistoia dedica all’artista Rossella Baldecchi, in uno degli spazi più prestigiosi della città, il Palazzo del Tau sede del Museo Marino Marini. “ Parole dipinte” è un progetto originale che ha incontrato molto consenso con una formula rodata, che però sempre si rinnova con l’aggiunta di nuovi quadri e di nuovi temi e messaggi, ed è diventata con il tempo una mostra itinerante della quale è interessante sottolinearne il percorso dalla nascita. Tutto nasce da una idea che ha cominciato a prendere corpo alcuni anni fa attraverso la fusione di due delle grandi passioni dell’artista, l’amore per la pittura e l’amore per la lettura. Nel corso degli anni annotazioni , frasi o citazioni lette o ascoltate un po’ovunque che avevano tutte caratteristiche comuni e cioè di essere poetiche, di essere un condensato di saggezza e di essere
“ positive”, sono diventate col tempo una voluminosa raccolta che aveva una duplice funzione: un riferimento, un aiuto nelle situazioni che col tempo Rossella doveva affrontare ed inoltre una fortissima fonte di ispirazione delle personali opere pittoriche.
Nella mostra “ Parole dipinte” i singoli quadri, dipinti ad olio, sono affiancati da pannelli con frasi, poesie e messaggi che parlano di pace e di solidarietà, di ambiente, di riflessioni su aspetti sociali ed interiori. Sia la parte pittorica che quella grafica costituiscono un tutt’uno che si integra e si completa a vicenda proponendo un momento di sensibilizzazione su temi odierni oppure eterni che riguardano ognuno di noi. In particolare, queste frasi sono una piccola, ma significativa sintesi del pensiero di famose personalità appartenenti a culture diverse che hanno operato nei campi della filosofia, della letteratura, della politica e delle diverse religioni.
Con il tempo questo gioco, questo connubio tra la pittura e la poesia, questa idea vaga si è concretizzata in un progetto e nella realizzazione di una ventina di opere che hanno dato corpo alla prima mostra svoltasi a Firenze ed al relativo catalogo stampato nel 2007.
“Parole dipinte” è stata presentata per la prima volta nell’ottobre 2007 a Firenze dall’Assessore alla Cultura Eugenio Giani nel prestigioso Palagio di Parte Guelfa di Firenze (con il patrocinio del Comune e della Provincia di Firenze). Nell’ottobre 2008 la mostra, arricchita di nuovi lavori è approdata a Lucca nella cinquecentesca Villa Bottini nell’ambito delle manifestazioni culturali del “Settembre Lucchese”, ed è stata presentata dall’Assessore alla Cultura del Comune di Lucca Dr.ssa Letizia Bandoni. Successivamente, in collaborazione con il Comune di Pescia, l’esposizione, è arrivata nella città di Pescia nelle sale del Museo dell’antico Palazzo del Podestà (Palagio) dal 7 al 30 novembre 2008, ed è stata inaugurata dal Presidente dell’Istituzione Comunale Prof.ssa Guja Guidi.
A Pistoia è stato presentato anche il nuovo catalogo, sempre da parte di Bandecchi&Vivaldi che contiene le immagini delle nuove opere, oltre alle presentazioni critiche di Siliano Simoncini e Maurizio Tuci, quelle del Sindaco della città Renzo Berti e della Direttrice del Museo, Dott.ssa Tosi.
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto