XXXIX Mostra d'arte in Piazza Donatello- Firenze- dal 17 al 19 Giugno 2009
Rossella partecipa, su invito dello storico Gruppo Donatello, con l'opera " Dejà vu" a questa particolarissima iniziativa artistica.
Nel punto in cui via degli Artisti si perde in piazza Donatello si trova la sede del Gruppo Donatello, un ampio spazio espositivo con una lunga storia. Nel dopoguerra infatti la piazza Donatello, dedicata a uno dei più grandi scultori del Rinascimento italiano, era frequentata da artisti soprattutto nelle bella stagione, quando il traffico non era quello di oggi e gli alberi fornivano riparo e frescura.
Nel 1948 quattro artisti che abitavano nella zona decisero di fare una mostra d'arte in piazza e nel 1949 si costituì il Gruppo Donatello, formato da vari artisti fiorentini, che proseguì l'iniziativa denominandola Mostra d'Arte in piazza Donatello. A chiusura della manifestazione veniva organizzata una cena, si selezionava una personalità di rilievo nel mondo dell'arte o della cultura e per questa persona uno degli artisti realizzava una medaglia con il profilo del prescelto.
Questa tradizione continua ancora oggi e ogni anno il 13 dicembre al Caffè Gilli di piazza della Repubblica avviene la consegna della medaglia.
Il Gruppo Donatello, comunque, non ha mai smesso di essere un punto di riferimento per gli artisti contemporanei e svolge un'attività espositiva intensa; i circa 50 soci espongono le loro opere di pittura, grafica, scultura, alternandosi con artisti ospiti.
A giugno, poi, anche in collaborazione con il Quartiere 2, si svolge la festa all'aperto, una tre giorni che attira molti visitatori.
Si consiglia comunque una visita agli spazi espostivi, molto particolari, sempre aperti in via degli Artisti 2r.
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto