Rifugio Concorso Art Contest - deadline 12 marzo 2016
Concorso di pittura internazionale
Bando/contest notice
header-logo-regione
logo-sx2
logo-ept-caserta
logoCM
Presentation2images (3)
COMUNE DI SAN PIETRO INFINE
RIFUGIO/REFUGE
San Pietro Infine Art Prize 2015. 16
Con il sostegno di:
Regione Campania, Provincia di Caserta, Ept Caserta,
Comunità Montana Monte Santa Croce
e la richiesta di patrocinio del
Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo
_____________________________________________________
BANDO DI CONCORSO (Italiano) (for ENGLISH VERSION scroll down or download here english version prize Rifugio
INDICE
ART. 1 – Finalità
ART. 2 – Tecniche
ART. 3 – Giuria, modalità di selezione e Mostra Collettiva
ART. 4 – Premi
ART. 5 – Modalità di iscrizione
ART. 6 – Fasi e scadenze
ART. 7 – Responsabilità
ART. 8 – Consenso
———————————————————–
ART.1 – Finalità
Il comune di San Pietro Infine (CE), con la collaborazione della fondazione Parco della Memoria storica, indice il primo concorso di pittura contemporanea aperto a tutti gli artisti dai 18 anni in su, a prescindere dal sesso, nazionalità o qualifiche artistiche.
Il concorso si propone l’intento di creare un evento culturale teso a promuovere il territorio sanpietrese e l’accrescimento del suo tessuto sociale, riverberando il ruolo fondamentale che l’arte e la cultura in genere hanno nella valorizzazione dell’integrità e rispetto della nostra comunità globale.
Il tema del concorso è il RIFUGIO. Gli artisti partecipanti sono invitati a riflettere sul significato della parola rifugio come luogo dove si cerca, si trova riparo, ricovero, protezione, asilo, ecc. presentando un’opera di nuova creazione che ne interpreti e esprima la propria idea personale nel contesto contemporaneo.
Il concorso prevede: la selezione di 20 opere pittoriche e la realizzazione di un evento espositivo delle opere finaliste durante il quale avverrà la premiazione dei primi tre classificati.
Ai 20 artisti selezionati sarà richiesto di inviare fisicamente la propria opera alla sede espositiva della fondazione Parco della Memoria storica per la suddetta mostra.
Il concorso ha il sostegno di: Regione Campania, Provincia di Caserta, Ept Caserta, Comunità Montana Monte Santa Croce; e ha la richiesta di patrocinio del Ministero dei beni e della attività culturali e del turismo.
————————————————————-
ART. 2 – Tecniche
Le opere potranno essere realizzate con qualunque stile e tecnica e su qualsiasi supporto e non dovranno superare le dimensioni di cm 50×70, cornice esclusa.
————————————————————-
ART. 3 – Giuria, modalità di selezione e mostra collettiva
La selezione delle opere candidate sarà effettuata da una giuria tecnica composta da cinque membri:
dott. Giuseppe Vecchiarino, sindaco di San Pietro Infine;
Adrian Setterfield, artista, curatore e amante dell’arte;
Sara Cancellieri, artista e fondatrice dell’associazione culturale La casa di Schiele;
Gabriella Chelina Cresci, artista
dott.ssa Rosaria Pezzella, poetessa e amante dell’arte.
Tra tutti i partecipanti al concorso verranno individuati 20 artisti finalisti, tre dei quali saranno proclamati vincitori.
I loro nomi verranno pubblicati sul sito http://www.rifugioconcorso.com e sul social network del concorso http://www.facebook.com/rifugioconcorso
Ai 20 Artisti finalisti sarà richiesto di inviare ( tramite corriere o posta o personalmente ) alla sede espositiva della fondazione Parco della Memoria Storica la propria opera ( con cornice, senza vetro e munita di idoneo sistema per garantire un aggancio sicuro e stabile), per la realizzazione della Mostra Collettiva finale che verrà inaugurata sabato 2 aprile 2016 e continuerà fino a domenica 10 aprile 2016.
La Cerimonia di Premiazione dei primi tre classificati avrà luogo durante il vernissage dell’inaugurazione della Mostra Collettiva.
Le spese di trasporto per l’invio e il ritiro delle opere sono a carico dei partecipanti.
_____________________________________________________
ART. 4 – Premi
Il vincitore del concorso avrà diritto a:
1) un premio in denaro di Euro 1000,00 (mille/00) che gli sarà corrisposto in occasione della Cerimonia di Premiazione.
All’artista verrà corrisposta la cifra esatta come indicata (senza tasse o detrazione aggiuntive) e l’opera vincitrice rimarrà di sua proprietà.
2) una targa di riconoscimento e un pernottamento in hotel* per due persone il giorno della premiazione.
Il 2° e il 3° classificato riceveranno una targa di riconoscimento e un pernottamento in hotel* per due persone il giorno della premiazione.
Ai 20 finalisti (compresi i tre primi classificati) sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Le 20 opere finaliste (comprese quelle dei tre primi classificati) parteciperanno a una Mostra Collettiva della durata di 9 giorni che si terrà presso la fondazione Parco della Memoria storica.
*con prima colazione
_____________________________________________________
ART. 5 – Modalità di iscrizione
Gli Artisti potranno iscriversi usando solo questa modalità:
inviando una email al seguente indirizzo: rifugioinfo@gmail.com,
contenente:
– il modulo di adesione scaricabile dal sito SCHEDA DI PARTECIPAZIONE RIFUGIO, debitamente compilato in ogni sua parte e in formato PDF.
– una foto dell’opera da postare in formato jpg, ad alta risoluzione, e di dimensione non superiore a 1 MB .
– una copia della ricevuta di pagamento della quota di iscrizione.
La quota di iscrizione, da intendersi incamerata a tutti gli effetti per far fronte alle spese generali di gestione e organizzazione dell’evento, è fissata in Euro 15,00.
Il pagamento della quota di iscrizione deve essere effettuata in Euro (€), senza tasse bancarie o commissioni a carico dell’organizzazione del premio, pena l’annullamento dell’iscrizione.
La quota d’iscrizione non è rimborsabile.
Il pagamento della quota di iscrizione può essere effettuato con le seguenti modalità:
. Bonifico bancario POSTE ITALIANE:
IBAN: IT 39 F 07601 14900 000013494810
BIC: BPPIITRRXXX, intestato a Comune di San Pietro Infine, con la causale “Quota di iscrizione Rifugio”.
. Bollettino postale (solo Italia)
Numero di conto corrente postale 13494810
intestato a Comune di San Pietro Infine, con la causale Quota di iscrizione Rifugio.
Sulla pagina Facebook del concorso sarà possibile verificare, giorno per giorno, la conferma dell’avvenuta registrazione di ciascun nuovo partecipante..
_________________________________________________________
ART. 6 – Fasi e scadenze
12 MARZO 2016: termine delle iscrizioni.
19 MARZO 2016: comunicazione dei nomi dei 20 finalisti e dei primi tre classificati.
20 – 28 MARZO 2016: giorni nei quali le opere dei 20 Artisti finalisti dovranno pervenire alla sede espositiva della fondazione Parco della Memoria storica per la Mostra Collettiva finale.
2 APRILE 2016: vernisagge della Mostra Collettiva dei 20 finalisti e Cerimonia di Premiazione dei tre primi classificati.
2 – 10 APRILE 2016: giorni della Mostra Collettiva delle 20 opere finaliste presso la fondazione Parco della Memoria storica.
Il numero degli iscritti è fissato a un massimo di 600 partecipanti. Le iscrizioni si intendono chiuse al raggiungimento di tale quota, indipendentemente dal termine ultimo fissato al 12 marzo 2016.
L’organizzazione si riserva il diritto di apportare variazioni ai termini qualora se ne presentasse la necessità e di comunicarli per tempo sul sito http://www.rifugioconcorso.com e sul social network del concorso http://www.facebook.com/rifugioconcorso
_____________________________________________________
ART. 7 – Responsabilità
L’organizzazione del Concorso, pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura, alle opere o persone, che possano verificarsi durante tutte le fasi della manifestazione. Ogni eventuale richiesta di assicurazione va sottoscritta per proprio conto dall’Artista stesso e comunicata all’organizzatore.
L’organizzazione si riserverà di escludere dalla mostra dei finalisti: 1) opere difformi rispetto a quelle presentate in sede di selezione; 2) opere che per qualunque causa non perverranno nei tempi di consegna previsti; 3) opere danneggiate o mancanti di elementi funzionali all’allestimento, ovvero dispositivi di fissaggio e appendimento a parete o cornici se previste. In questo caso l’organizzazione non accetterà in alcun modo di produrre modifiche alle opere pervenute e ne validerà l’esclusione.
Dopo la consegna, le opere non potranno essere ritirate per tutto il periodo dell’esposizione. Il ritiro potrà avvenire al termine della Mostra Collettiva, entro e non oltre i quattro giorni.
Si invitano gli Artisti a tenersi aggiornati sugli sviluppi del Concorso, che saranno costantemente pubblicati sul sito http://www.rifugioconcorso.com oltre che sul social network del Concorso http://www.facebook.com/rifugioconcorso
_____________________________________________________
ART. 8 – Consenso
Le decisioni della Giuria di Premiazione sono inappellabili e insindacabili. Gli Artisti premiati hanno facoltà di rinunciare al premio senza però chiedere nessuna forma di risarcimento, in tal caso il premio sarà riassegnato secondo la classifiche stilate dalla Giuria.
Ogni Artista concede all’organizzazione, senza richiedere alcun compenso, il diritto di riproduzione, esposizione, pubblicazione e comunicazione al pubblico – in qualunque modo e senza eccezione – dell’opera con cui partecipa alla selezione.
L’organizzazione, nel pieno rispetto dei diritti morali dell’autore, eserciterà tali diritti per tutte le attività istituzionali di comunicazione riguardanti la competizione. L’organizzazione si riserva, infine, la possibilità di decidere su tutto quanto non è espressamente affermato in questo documento.
La partecipazione al concorso implica la conoscenza e la totale accettazione del presente regolamento.
Pubblicato: 3 dicembre 2015
Contatti:
email: rifugioinfo@gmail.com
cell: Rosaria 3277036201; Adrian 3297834763
CONTEST NOTICE (ENGLISH VERSION)
download PDF here: english version prize Refugio
INDEX
ART. 1 – Goals
ART. 2 – Techniques
ART. 3 – Jury panel, selection mode and Collective Exhibition
ART. 4 – Prizes
ART. 5 – How to apply
ART. 6 – Steps and deadlines
ART. 7 – Responsibilities
ART. 8 – Agreement
_____________________________________________________
ART. 1 – Goal
The municipality of San Pietro Infine (CE), with the collaboration of the foundation Parco della Memoria storica, organizes the first edition of the art competition entitled Rifugio/Refuge. The Prize is open to all Artists 18yrs and older, regardless of sex, nationality or artistic qualification. The contest intends to create a cultural event aimed at promoting the territory of San Pietro Infine and the enhancement of its social fabric, reverberating the essential role that art and culture in general have in enhancing the integrity and respect of our global community.
The theme of the competition is Refuge. The Artists are invited to reflect on the meaning of the word refuge as a place where seeking and finding shelter, protection, asylum, etc. They have to present a work of new realization that shows and expresses their personal idea about this in a contemporary setting.
The competition includes: a selection of 20 finalists and the realization of an exhibition of their work, during which there will be the awarding of the first three winners.
Only the 20 works selected as finalists will need to be delivered to the Foundation where the finalists exhibition will take place.
The contest has the patronage of: Regione Campania, Provincia di Caserta, Ept Caserta, Comunità Montana Monte Santa Croce; and has the request of patronage of Ministero dei beni e della attività culturali e del turismo.
_____________________________________________________
ART. 2 – Technique
The works will be ‘paintings’ realized with technical and stylistic freedom on any support. Maximum size allowed is 50 x 70 cm (excluding the frame).
_____________________________________________________
ART. 3 – Jury panel, selection mode and Collective Exhibition
The selection of the submitted artworks will be made by a qualified jury, composed of:
Dr Giuseppe Vecchiarino, Mayor of San Pietro Infine;
Adrian Setterfield, artist, curator and art lover;
Sara Cancellieri, artist and foundress of the cultural association La casa di Schiele;
Gabriella Chelina Cresci, artist;
Dr Rosaria Pezzella, poet and art lover.
Among all participants to the contest, only 20 finalist Artists will be selected, three of which will be proclaimed winners. The names of the finalists and winning Artists will be published both on the website…. and on the social network (Facebook) of the competition.
Only the selected 20 finalists need to frame their works. Framed works should be without glass and in a condition suitable, secure and stable for hanging.
The 20 selected Artists(finalists including winners) will be asked to deliver their works (by courier, post or physical delivery) to the Foundation Parco della Memoria storica for the final Collective Exhibition that will take place on Saturday the 2nd of April 2016 and will run until Sunday 10th of April 2016.
The Award Ceremony of the first three winners, will take place during the vernissage of the Opening Day ( 2 April 2016 ) of the Collective Exhibition.
The shipping charges, for the delivery and the return of the works, are at the expense of the finalists themselves.
_____________________________________________________
ART. 4 – Prizes
The overall winner of the contest will receive:
1) a cash prize to the amount of Euro 1000,00
The above said amount is to be considered as its net value, including VAT. It shall be awarded to the winner during the Award Ceremony. The winning work will remain property of the Artist.
2) a recognition plaque and a night in a hotel for two people (breakfast incl.) on the day of the award.
The 2nd and 3rd winners will receive:
•a recognition plaque
•a night in a hotel for two people (breakfast incl.) on the day of the Award.
All 20 finalists ( including the 1st, 2nd and 3rd winners ) will receive a certificate of participation.
All 20 finalist works ( including the 1st, 2nd and 3rd winning works ), shall have a group exhibition lasting for a period of 9 days at a selected venue at the Parco della Memoria Storica
_____________________________________________________
ART. 5 – How to apply
Artists can only apply using the following modality:
sending an e-mail to the following address: rifugioinfo@gmail.com
containing:
– the application form duly filled in in PDF format. It can be downloaded at the following link application form rifugio
– a picture of the work, in jpg-format with high resolution and the file size not exceeding 1 MB.
– a copy of the payment of the entry fee.
The entry fee is intended to cover the costs of management and organization of the event and is obligatory at 15,00 Euro. All taxes, bank charges and commissions on the aforesaid amount, shall be payed by the entrant and shall not be charged to the organizer.
The registration fee is not refundable.
The payment can be done by:
. Bank Transfer
POSTE ITALIANE – IBAN: IT 39 F 07601 14900 000013494810 ,
BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX ,addressed to Comune di San Pietro Infine, with the reason of ‘Contest entry Rifugio’.
. Postal Order (Italy only)
Postal Account Number: 13494810 payable to Comune di San Pietro Infine, with the reason of ‘Contest entry Rifugio’.
We do not accept any transfer fee charges. Should such charges be made to us, the entrants registration shall be cancelled without a refund on their entrance fee.
Confirmation of entry will appear daily on the Facebook page of the Art Competition. http://www.facebook.com/rifugioconcorso
_____________________________________________________
ART. 6 – Steps and deadlines
12 MARCH 2016: deadline for registration.
19 MARCH 2016: announcement of the names of the 20 finalists and the first three winners.
20 – 28 MARCH 2016: days in which the 20 finalist artworks are to be delivered to the exhibition area of the foundation Parco della Memoria storica for the final Collective Exhibition.
2 APRIL 2016: vernissage of the Collective Exhibition and Award Ceremony for the winners and finalists.
2 – 10 APRIL 2016: days of Collective Exhibition of the finalist artworks at foundation Parco della Memoria storica.
The maximum number of participants is limited to 600. Entries are considered closed to the achievement of this amount, regardless of the deadline. The organization reserves the right to change the given dates if needed and to notify eventual changes in time both on the website http://www.rifugioconcorso.com and social network of the contest http://www.facebook.com/rifugioconcorso
_____________________________________________________
ART. 7 – Responsibilities
The organizers will not be liable for any loss or damage, however caused, either in transit to and from the exhibition, or during any period of storage (including at the depot), packing or unpacking, installation, or in any period in which the work may be on their premises or in their keeping.
The organization, although assuring the best care and conservation for the submitted works declines any responsibility for theft, fire or any damages to the artworks or people that could occur during all the stages of the event. Any insurance request is to be made by the artists themselves and communicated to the organizers.
The organization reserves the right to exclude from the collective exhibition: 1) works dissimilar to that presented in the selection process; 2) works for whatever reason, will not arrive in the expected delivery time: 3) works damaged or without functional elements for hanging, namely fastening and hanging devices for walls or frames, if provided. In this case the organizer does not accept the works in any way to make changes and validate the exclusion of them.
After delivery, the work cannot be withdrawn during the whole period of exhibition/exposure. The withdrawal will take place at the end of the Collective Exhibition and no later than four days after.
It is recommended to regularly check this website http://www.rifugioconcorso.com and the social network of the competition (Facebook) in order to be informed about all the updates and about any possible changes of these terms and conditions. http://www.facebook.com/rifugioconcorso
_____________________________________________________
ART. 8 – Agreements
The decisions of the Jury are irrevocable and unquestionable. The awarded Artists have the right to renounce their prizes, but without asking to the organization any kind of compensation. In that case the prize will be re-assigned according to the ranking made by the jury.
Each Artist gives to the organization, without any compensation, the rights of reproduction, exhibition, publication and communication to the public, in any manner and without exception, for their own work participating in the selection. The organization, while fully respecting the moral rights of authorship, will exercise these rights for all institutional activities of communication concerning the competition.
The organization reserves the right to decide upon what is not expressly stated in this document.
Each and every participant explicitly authorizes the organization to handle his personal data in accordance with Italian law ( 196/2003 )
The acceptance to participate in the competition shall entail the full and unconditional adhesion and acceptance of these Regulations.
Published: 3rd December 2015
Contacts:
email: rifugioinfo@gmail.com
cell: Rosaria 3277036201; Adrian 3297834763
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto