Fabio Masotti. "Cuore". L’artista sceglie un simbolo icona della pop art per comunicare al mondo la sua espressione artistica
Un progetto artistico nato circa 20 anni fa, che trae forza dall'estro dell'artista romano, frutto dello studio e dell'elaborazione della forma tradotta da un'icona assoluta della pop art: il “cuore”.
Un simbolo intorno al quale Fabio Masotti riconduce la sua produzione artistica, dove la sagoma rappresenta sia l'elemento figurativo, sia la forma stessa dell'opera.
I lavori di Masotti, a metà strada tra quadri e sculture, pervengono a noi come sintesi di un concetto sviscerato e sviluppato all'infinito, dove la ricerca di materiali e sovrastrutture, di legni e metalli, conduce verso un sentiero inesplorato di combinazioni materiche, di volumi e profondità. Accurate composizioni dove il colore si fa forma dell'opera e ogni materiale assume la propria valenza espressiva.
Sono opere materiche che inizia a realizzare intorno agli anni '90, quando abbandona la pittura metafisica e surrealista per rispondere all’esigenza di dare forma alle sue idee, cercando altri mezzi espressivi.
L'intento principale è quello di stabilire un contatto diretto con lo spettatore.
L'esperienza tattile con le sue opere permette di umanizzarle, e la scelta di un soggetto come il “cuore” crea un rapporto di dialogo diretto con l'artista e con quello che vuole rappresentare. L'immagine simbolo della pop art, universalmente nota e riconosciuta, comprensibile a tutti, è il mezzo attraverso il quale Masotti veicola il suo messaggio, ciò che sente di dover rappresentare, che fa parte di un'indagine conoscitiva verso il mondo interiore e l'essenza dell'uomo. La parte più intima e spirituale, ma anche la sua forza e la sua vulnerabilità. Forse per questo le sue ultime opere, dove il legno zincato conferisce un aspetto ferroso seppur artificioso all'insieme composito, rimandano alla mente gli scudi medievali, o il meccanismo di una cassaforte impenetrabile.
I suoi lavori partono non più da un disegno ma da un'intuizione, molto spesso di carattere concettuale. Inducono a letture interpretative che vanno oltre la semplice sagoma ritagliata sul supporto: sono storie che si raccontano e trovano un senso compiuto tra le righe, le trame e gli ingranaggi, l'inserimento di catene, corde che rappresentano i legami, o i ritagli mimetizzati di cartine geografiche che indicano i pellegrinaggi del cuore e dell'anima. Il soggetto diventa una grafia, come un pittogramma. Da opere volumetriche ecco che Masotti riduce le dimensioni fino a farle diventare un gioiello, piccole opere d'arte che diventano accessorio moda.
E' normale per Masotti esprimersi in più linguaggi, perché gli è congeniale, è un artista che ama la manualità e la creatività oltre i limiti della forma. Grande cultore e collezionista di mobili di primo '900, anni in cui l'arte decorativa toccava l'apice dell'estetica nella forma del liberty e dell'art decò, Masotti ha saputo riportare nei suoi lavori di design l'espressione artistica della decorazione intesa come gusto del bello. Nel corso degli anni ha concepito una forma nuova soprattutto nella composizione del mobile d'arredo, moderno e nel contempo raffinato, pulito di ogni sovrastruttura, ma curato in ogni dettaglio. Un connubio di estetica e decorazione che trova un punto di equilibrio, conferendo agli oggetti un fascino di antica memoria.
I suoi mobili e complementi d'arredo sono oggetti curati, pensati e costruiti, che si nutrono anche di quell'esperienza estetica, che in parte, dichiara Masotti, ha condizionato la sua formazione di art designer, ma che poi ha superato pervenendo ad una sua sintesi espressiva.
Non solo opere uniche ma anche riproducibili con la collaborazione degli artigiani a cui affida la messa in opera; oggetti a metà strada tra arte e design, pensati per essere diffusi e divulgati. Per Masotti l'arte deve essere accessibile a tutti e non rimanere privilegio per pochi.
© Artisti in Campo
tutti i diritti riservati. vietata la riproduzione
Rosa Orsini [critico d'arte]
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto