1° Concorso Nazionale Artistico Collectionart37
info e bando su : www.artgallery37.com
1°CONCORSO Nazionale
COLLECTION ART37
Pittura
Fotografia
Grafica e Disegno
Pastello e Acquerello.
FINALITA’ DEL CONCORSO
L'Associazione Culturale Collettivo 37 in collaborazione con la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Artgallery37 di Torino e con il nuovo portale d’arte Collectionart, indice con il Patrocinio Istituzionale della Città di Torino un concorso di Pittura, Fotografia, Grafica e Disegno, Pastello e Acquerello, atto a selezionare e valorizzare gli artisti contemporanei che si distinguono per la qualità del lavoro e della ricerca in ambito artistico. Il concorso prevede la selezione di 24 opere finaliste(una per artista) che saranno inserite in un importante evento espositivo che avrà luogo nella Galleria Artgallery 37 di Torino da giovedi 5 luglio a giovedi 13 settembre 2018, data del finissage e della proclamazione e consegna ufficiale dei premi del concorso.
CRITERI DI AMMISSIONE
Il concorso non ha un tema specifico . Possono partecipare alla selezione tutti gli artisti contemporanei viventi a prescindere dall’età e dalla nazionalita? . Per la determinazione delle opere vincitrici del “Primo Concorso Nazionale Collectionart37” è stata nominata una Commissione Artistica di alto profilo composta da Critici, Curatori, Giornalisti e Artisti di livello internazionale. Le opere partecipanti all’esposizione finale saranno selezionate in base a criteri di qualità tecnico-estetiche, originalità espressiva, capacità di rappresentazione del contemporaneo sia attraverso una espressione di genere concettuale che con i codici dell’arte classica rivisitati in chiave moderna. Anche se non espressamente vietato dall’organizzazione del concorso, gli artisti che non consegneranno in sede le loro opere, dovranno evitare il più possibile l’uso di protezioni in vetro e nel caso di tale utilizzo l’organizzazione non si assumerà alcuna responsabilità per eventuali danni sia durante le fasi di spedizione(andata e ritorno) delle opere né durante la permanenza in galleria.
Ogni artista ha la facoltà di partecipare contemporaneamente ad una o al massimo a due sezioni del concorso secondo le relative modalità di ammissione di ciascuna sezione.
SEZIONI IN CONCORSO
SEZIONE PITTURA
Sono ammesse opere realizzate con le più svariate tecniche pittoriche tra le quali il collage (misto a pittura) e le applicazioni polimateriche. Le dimensioni massime consentite sono di cm 90 alla base per un’altezza non superiore ai cm 140 compreso pass o cornice. Le opere vanno inviate provviste di relativa attaccaglia.
SEZIONE GRAFICA E DISEGNO
Nella sezione grafica saranno ammesse opere su carta o cartoncino realizzate con le seguenti tecniche artistiche: disegno, acquerello, gouache, collage, stampe digitali (giclè,fine art,digigraphie) e xilografie, incisioni, litografie, serigrafie, computer grafica e opere eseguite con tecniche varie. Le opere vanno inviate con pass o cornice e provviste di relativa attaccaglia.Le dimensioni massime consentite sono di cm 90 alla base per un’altezza non superiore ai cm 120 comprensive di pass o cornice. Le opere vanno inviate provviste di relativa attaccaglia.
SEZIONE FOTOGRAFIA
Sono ammesse fotografie digitali e analogiche a colori o in bianco e nero. Le dimensioni massime consentite sono di cm 80 alla base per un’altezza non superiore ai cm 120 compreso pass o cornice. Le opere vanno inviate provviste di relativa attaccaglia.
SEZIONE PASTELLO E ACQUERELLO
Sono ammesse opere pittoriche con utilizzo di pastello, acquerello, gouache. Le dimensioni massime consentite sono di cm 70 alla base per un’altezza non superiore ai cm 90 compreso pass o cornice. Le opere vanno inviate provviste di relativa attaccaglia.
TERMINI E MODALITA? DI ISCRIZIONE
COMPILAZIONE E RESTITUZIONE MODULI FIRMATI:
Gli artisti interessati possono iscriversi entro venerdi 8 giugno 2018 (salvo deroghe in corso stabilite dall’organizzazione) sottoscrivendo il presente modulo di iscrizione e inviandolo debitamente compilato e firmato assieme a copia del pagamento,alla e-mail artcollectionpress@virgilio.it oppure direttamente in galleria negli orari di apertura.
INVIO OPERE E BIOGRAFIA:
Inviare alle e-mail artcollectionpress@virgilio.it le immagini delle opere partecipanti alla selezione in formato JPG o TIFF, con didascalia dell’opera, nome e cognome dell’artista, titolo, anno, tecnica, dimensioni (base x altezza) Allegare anche un breve curriculum/biografia e percorso espositivo dell’artista.
IL CONCORSO PREVEDE PER MINIMO 24 ARTISTI DI ESPORRE LE PROPRIE OPERE IN UNA IMPORTANTE GALLERIA DI ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA DI TORINO-ARTGALLERY37 A DUE PASSI DALLA MOLE ANTONELLIANA DOVE SONO STATE ESPOSTE OPERE DI GRANDI ARTISTI CHE HANNO FATTO LA STORIA DELL'ARTE MODERNA QUALI GIORGIO DE CHIRICO,MARC CHAGALL,EMILIO VEDOVA,ENNIO MORLOTTI ECC..OLTRE AI PREMI IL CONCORSO OFFRE L'OPPORTUNITA' AGLI ARTISTI SELEZIONATI ED ATTENZIONATI DALLA GIURIA DI IMMETTERSI IN UNESTESO SISTEMA ARTISTICO EDITORIALE CHE PREVEDE IMPORTANTI ESPOSIZIONI IN ITALIA E ALL'ESTERO.
PER INFO E BANDO DI CONCORSO. www.artgallery37.com
info cell: 338/8300244
giovedì 5 luglio 2018
VIA BUNIVA 9/TER/F - Torino - TORINO - Italy
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto