LA VIA CRUCIS E LA SUA SPIRITUALITA'
VIA CRUCIS 37
Si inaugura domenica 11 ottobre presso la Chiesa romanica di Condove una rassegna organizzata dall’ associazione Collettivo 37 dal titolo: “La Via Crucis e la sua spiritualità”. E’ la seconda tappa di tre mostre che si pongono come obiettivo principale quella di valorizzare un tema sacro e porre l’attenzione sull’esperienza umana di fronte all’inattingibile mistero della vita.
Esporanno i quattro artisti, membri della sopra citata associazione, che da oltre un anno perseguono questo progetto finalizzato a fornire un'immagine globale dell'ultimo cammino terreno di Gesù.
Alberto Bongini, Roberto Borra, Carlo Iorietti, Alessandro Merlo con la partecipazione degli artisti Massimo Romani, Piero Vicari e Mirella Bertinotti invitati dal collettivo, racconteranno con un taglio personale le quattordici stazioni.
Oltre alla pittura sarà presente una sezione dedicata alla scultura grazie all’esposizione delle opere di Mario Tallone: Uomo di semplici costumi, fedele alla tradizione artigiana, amante di classiche letture nelle sue sculture cerca l’architettura e i volumi. A questi schemi bisogna aggiungere un concetto di spiritualità molto profondo per comprendere la composizione delle sue stazioni realizzate partendo da un blocco di ferro, il loro mistero e la loro segreta struttura architettonica.
Interessante il connubio tra la scelta tematica dal profondo valore spirituale e il luogo dove la rassegna viene accolta: la chiesa romanica di San Rocco.
Questo, come afferma la dr.ssa Cinzia Tesio, in un suo intervento in merito all’evento: “ci permette di comprendere la profondità del concetto di cultura per la Chiesa. Tale nozione è determinata da tre componenti.
C’è un elemento materiale, ovvero i valori e i beni prodotti; un elemento teleologico, ossia il perfezionamento della vita; un elemento efficiente ovvero la conoscenza e il lavoro.
In altre parole, nel termine cultura su può distinguere un aspetto umanistico, in quanto essa è acquisibile dal singolo umano; un aspetto sociologico, in quanto la società è portatrice di cultura e un aspetto tecnologico in quanto il supporto della cultura è la realtà materiale trasformata.
L’uomo è artefice della cultura ed è responsabile del rapporto che intesse con i simili e con il mondo: egli è, nel mondo visibile, l’unico soggetto ontologico capace di cultura.
La cultura è pertanto ciò “per cui l’uomo diventa più uomo” (G. Paolo II, discorso del 2.6.80 all’ONU).
L’importanza dell’arte, in questo caso dell’arte sacra, sta nel fatto di suscitare emozioni spirituali, esperienze estetiche attraverso la materia….”.
TITOLO: LA VIA CRUCIS E LA SUA SPIRITUALITA'
(seconda tappa espositiva)
LUOGO: Chiesa romanica di San Rocco - Condove
ARTISTI COLLETTIVO 37: Alberto Bongini, Roberto Borra, Carlo Iorietti, Alessandro Merlo,
ARTISTI INVITATI: Mirella Bertinotti, Massimo Romani, Piero Vicari
CON LA PARTECIRAZIONE STRAORDINARIA DELLO SCULTURE Mario Tallone
INAUGURAZIONE: DOMENICA 11 ottobre ore 11.30
DATA: 11 ottobre – 25 ottobre 2015
ORARIO: Lun. Ven. 17.00/20.00 Sab. Dom. 9.00/12.00 – 16.00/20.00
COORDINAMETO ARTISTICO: Associazione Collettivo 37
TESTI: Cinzia Tesio
SEGRETERIA DI MOSTRA: Valter Vesco
domenica 11 ottobre 2015
Via Cesare Battisti - Condove - Torino - Italy
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto