Percorsi Difformi
La mostra di arte contemporanea “percorsi difformi”curata da Roberto Borra e da Alberto Bongini, delinea una organica sequenza di opere artistiche rappresentative di un variegato universo di generi espressivi.Il visitatore avrà l’occasione di compiere un significativo viaggio lungo i percorsi “visionari” di otto artisti emergenti di sicuro valore, ciascuno contraddistinto nella sua specificità da un’incisiva personalità artistica.
L’artista sardo Marco Vigo, percorre gli irti sentieri della pittura informale con assoluta libertà
espressiva evocando con rigore,reconditi universi interiori. Per alcuni anni si è dedicato
all’insegnamento dell’arte in vari istituti della Sardegna e dal 1976 ha esposto in alcune gallerie nazionali. Alessandro Merlo è un pittore figurativo torinese che lavora principalmente ad olio su tela. La frequentazione di maestri d’arte pittorica, francesi e spagnoli e la predilezione per la pittura all’aperto ne hanno influenzato lo stile, caratterizzato da un attenta calibratura delle alte luci e del loro rapporto con le ombre. Francesca Lupo, è artista la cui essenza stilistica è riconducibile alla sua attività professionale di architetto. Intreccia collage dove le cromie demodé degli spazi fisici evidenziano il protagonismo in bianco e nero delle figure umane (spesso donne) che animano prospettive d’interni ricostruiti nel segno della carta e di materiali ”poveri”. Nel 2012 è stata selezionata tra i 15 migliori artisti partecipanti alla rassegna torinese “Paratissima”. GioGia (Giovanna Giachetti), scultrice diplomata all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, di tendenza figurativa attratta dalla sperimentazione di materiali, coniuga la forza espressiva dell’Arte Africana con il rigore espressivo occidentale. Roberto Borra con le sue “foto digigrafie”
interpreta visivamente le complesse dinamiche relazionali che intercorrono tra l’umanità e la natura, alla ricerca di un’unità espressiva che renda il connubio realistico ed al tempo stesso denso di spiazzanti contraddizioni.Partecipa attivamente a mostre in Italia e all’estero e attualmente ricopre il ruolo di direttore responsabile della Rivista 20, bimestrale on line di Arte e Cultura. Albino Caramazza struttura le sue composizioni artistiche a collage assemblando esclusivamente bustine da zucchero originali di vario genere, realizzando spiazzanti lavori che riproducono capolavori ormai assimilati nell’immaginario collettivo. Carlo Iorietti, si diploma alla scuola di pittura del Prof G.Rizzi dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. Partecipa a mostre di livello nazionale proponendo una pittura figurativa a tema nudo e ritratto, connotata da una calda impronta coloristica di notevole impatto visivo.Loredana Frisoli con le sue fotografie ricche di pathos e di vibranti cromatismi, ama sondare con grande rigore grafico, i rapporti tra la figura umana e le architetture urbane creando un connubio estetico-formale di notevole valore simbolico.
Roberto Borra
La mostra”Percorsi difformi”si inaugura il giorno 15 Aprile 2014 alle ore 18,30
presso la Galleria d’Arte “La Conchiglia”
Via Zumaglia, 13 bis Torino - Tel. 011.699.14.15
www.laconchiglia-to.com - laconchiglia.arte@libero.it
La mostra rimarrà aperta dal giorno 15 aprile al giorno 3 maggio
Orari di apertura Galleria:
dal Martedì al Venerdì dalle ore 15,00 alle ore 19,00
Sabato dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e dalle ore 15,00 alle ore 19,00
PER INFORMAZIONI ULTERIORI CONTATTARE IL CURATORE ROBERTO BORRA:artgalleryinfo@virgilio.it
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto