Interno 14: mostra “Casa Saldarini di Vittorio Giorgini”
la dimensione dell'impossibile
Interno 14, lo spazio dell’AIAC – Associazione Italiana di Architettura e Critica, continua la serie di eventi incentrati sul tema del grado zero_la dimensione dell’impossibile con la mostra “Casa Saldarini di Vittorio Giorgini. La balena di Baratti” a cura dell’Associazione B.A.CO-Baratti Architettura e Arte Contemporanea e Archivio Vittorio Giorgini.
La mostra presenta la più nota delle opere di Vittorio Giorgini (1926-2010), manifesto programmatico di tutta la sua ricerca incentrata sullo studio delle strutture naturali viste come tecniche di costruzione e di funzionamento: Casa Saldarini rappresenta il primo concreto esempio di applicazione dello studio della morfologia delle scienze naturali alla progettazione architettonica, ma anche il primo esempio al mondo, e l’unico a tutt’oggi in Italia, di costruzione con caratteristiche topologiche, capace di coniugare creatività (intesa come “bellezza”) e tecnica.
Durante l’inaugurazione verranno letti dei brani tratti da poesie composte da Vittorio Giorgini.
OPENING: 5 APRILE 2013 ORE 18.30
L’iniziativa non si prefigge finalità commerciali di alcun genere, ma fa parte delle attività culturali dell’associazione.
L’evento sarà strettamente su invito e prenotazione: mandare una mail a uffstampaaiac@presstletter.com
Orari mostra: 18-21
Interno 14 è a Roma in via Carlo Alberto 63.
venerdì 5 aprile 2013
Via Carlo Alberto 63 - ROMA - ROMA - Italy
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto