Compressioni
Le opere fotografiche di Davide Bramante in mostra a Palermo
Sarà inaugurata giovedì 15 novembre alle ore 19.00 presso la Galleria RizzutoArte di Palermo la nuova personale di Davide Bramante – Compressioni - a cura di Marco Meneguzzo. Un racconto visivo ed emozionale delle città “sovrapposte” per cui l’artista è apprezzato in Italia e all’estero.
Potrebbero sembrare elaborazioni digitali, invece le sue “compressioni” sono ottenute con la tecnica della esposizione multipla in fase di ripresa, risultato di più scatti, da due a nove, sullo stesso fotogramma. L’artista vedrà il risultato definitivo soltanto in fase di sviluppo, nessun intervento in post-produzione. La simultaneità delle sue sovrapposizioni racchiude il senso della società contemporanea, tanto impetuosa e sovrabbondante da essere incontenibile in una sola immagine; ma per l’artista, eterno girovago, i suoi lavori sono anche lo specchio della sua storia personale, delle sue esperienze e della sua memoria.
Davide Bramante nasce a Siracusa nel 1970, si diploma all’Istituto d’Arte della sua città, quindi si trasferisce a Torino per frequentare la prestigiosa Accademia Albertina di Belle Arti, dove nel 1995 consegue, col lode, il Diploma di Laurea in Scenografia. Nel 1998 è vincitore di due borse di studio presso la prestigiosa Franklin Furnace Foundation di New York, unico artista italiano dal 1969. Nel 1999 riceve un’altra borsa di studio dal Ministero Italiano degli Affari Esteri. Nel 2006 ottiene la sua seconda laurea, col lode, all’Accademia “Fidia” di Cosenza. Oggi, a 42 anni, Bramante ha all’attivo oltre sessanta mostre tra personali e collettive. Le sue opere sono state esposte al MoMA New York Museum, al Museo Marino Marini di Firenze, al MACI di Isernia al Palazzo delle Papesse di Siena, al Palazzo delle Esposizioni di Roma, alla Galleria di Arte Moderna di Bologna e a quella di Sarajevo, al Museo PAN di Napoli, e in alcune tra le più prestigiose gallerie e sedi espositive nazionali ed estere. Partecipa alle più importanti fiere internazionali: Art Basel, Art Cologne, Artissima (Torino), MiArt (Milano), Artefiera (Bologna), Art Verona, ARCO (Madrid), Palm Beach 3 (Florida), FIAC Parigi, SH Shanghai, CIGE Pechino. Hanno scritto di lui critici e curatori autorevoli, tra i quali Gianluca Marziani, Marco Meneguzzo, Lorand Hegyi, Paola Nicita, Andrea G. Pinketts, Haidi Sciacchitano.
Alla Galleria RizzutoArte saranno esposte dieci opere fotografiche dedicate alle città, da New a Roma, fino alle metropoli d’Oriente, e dodici acquarelli inediti realizzati su porzioni di foto, dove il tocco pittorico di Bramante, inaspettatamente romantico, si combina abilmente al tecnicismo delle sue photos. Il titolo della mostra - Compressioni - curata da Marco Meneguzzo, e con un suo saggio in catalogo - allude ad un parallelismo concettuale tra la tecnica fotografica di Bramante e quella informatica utilizzata per ridurre le dimensioni dei files. Come documenti compressi, ogni fotografia contiene più immagini, più prospettive, più proiezioni mentali della stessa città, e si rivela così un’efficace tecnica visiva di riduzione dello spazio necessario alla memorizzazione dei dati.
“Le fotografie di Davide Bramante – spiega il curatore Marco Meneguzzo – diventano così l’occasione non tanto di vedere e di “decomprimere” le immagini per ritornare a una visione singola, quanto quella di stabilire relazioni nuove tra gli oggetti, le persone, le vedute che la compressione ha casualmente accostato, creando così nuove città, nuovi modi di vedere il nostro orizzonte quotidiano.”
Davide Bramante – Compressioni
a cura di Marco Meneguzzo
15 novembre/22 dicembre 2012
Galleria RizzutoArte
Palermo, Via Monte Cuccio 30
Visitabile da mercoledì a sabato, ore 16.00 – 20.00
Ingresso libero
Per informazioni:
Eva Oliveri +39 348.3622577; evaoliveri@rizzutoarte.com
Tiziana Pantaleo +39 091 526843; tizianapantaleo@rizzutoarte.com
www.rizzutoarte.com
http://www.facebook.com/RizzutoArte
giovedì 15 novembre 2012
via Monte Cuccio 30 - Palermo - Palermo - Italy
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto