"Spirito Verdiano"
Un vero elogio ad un artista insuperabile come Giuseppe Verdi, una vera dedica alla città di Parma e a grandi geni come Ximenes e Lamberto Cusani: è questo che l’arte di Vittorio Rainieri vuole esprimere. Lo spettatore di Rainieri si ritroverà a dover fruire non solo dei dipinti in sé, della loro ricchezza e lucentezza dei colori e del loro carico emotivo degno di un vero e proprio spettacolo teatrale, ma potrà conoscere la biografia artistica di un grande compositore come Giuseppe Verdi. Passa un attimo e subito ci si ritrova di fronte ad un palcoscenico, a gioire della bellezza dei personaggi Verdiani.
L’arte di Rainieri, nella sua massima espressione, è racchiusa nelle opere presenti in questo libro. La sua pittura non vede come limite la semplicità, ma ad essa si appoggia per creare delle figure plastiche e allo stesso tempo sinuose, che paiono muoversi e recitare tra i brillanti colori della sua tavolozza. L’artista diventa qui dunque il direttore della scena, dà vita ai personaggi, li fa ritornare alla realtà, li fa rinascere dalle melodie di Verdi e crea un legame tra la musica, la poesia e la pittura. Mantenendo sempre un filo conduttore che lega ogni personaggio con l’altro grazie alla singolarità del suo stile, riesce comunque a renderli diversi, a dargli il loro carattere, la loro unicità, a differenziarli con le loro espressioni e con le loro storie.
Egli si fa portavoce delle opere verdiane regalando loro un encomio degno di nota, caratterizzato da un’arte contemporanea permeata di storia, di musica, di teatro e di tutto ciò che l’arte è capace di creare.
Dino Marasà Critico D'arte ed editore Studio Byblos
Dino Marasà Studio Byblos [Critico D'arte ed editore Studio Byblos]
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto