ERNESTO TATAFIORE Vive la Révolution
ERNESTO TATAFIORE Vive la Révolution è il progetto di Eidos Immagini Contemporanee a cura di Raffaella Caruso presentato in anteprima a Bologna Artefiera 2025.
In tempi difficili, privi diideali ma ricchi di ideologie, esso vuole essere un monito oraevidente nell'immagine, ora sussurrato nella parola di come la storianecessariamente sbagli ma nell'impossibile cambiamento di quantoavvenuto essa sia esperienza, ricchezza e viatico al cambiamento.
ConVive la Rèvolution Eidos continua la propria vocazionedi galleria volta alla valorizzazione di grandi Maestri storici eaderisce al tema di Artefiera che per l'edizione 2025 è ScenaItalia.
ErnestoTatafiore rappresenta infatti un un unicum nella storia dell'arteitaliana ed europea. Attivo negli anni del pop (la prima mostra ènel 1965 alla IX Quadriennale di Roma) diventa subito un artistadella scuderia di Lucio Amelio, esponendo via via con galleriemitteleuropee e anglosassoni quali la AnninaNosei Gallery di New York e la Lisson Gallery di Londra.
Achille Bonito Olivadefinì il suo lavoro “neo-illuministico”, per il legame eticotra storia e arte (arrivando a collocarlo negli anni 80 per alcuniaspetti formali nel movimento della transavanguardia). Le iconeinterpretate nella sua pittura sono infatti personaggi storici ederoi popolari, spesso della rivoluzione in senso lato, liberi dalcontesto temporale di cui sarebbero rappresentazione. Il tratto"leggero" e veloce infatti sposta la narrazione dalladimensione storica alle libere associazioni del sogno e la facies popa un concettuale venato di metafisica e surrealismo, che lega inmaniera immediata l'esperienza storica, il vissuto personale e quelliche sono gli archetipi dell'inconscio collettivo.
Velocità, ironia,rimandi e associazioni, parole e cesure sempre condotte in unatavolozza elegante e mai ridondante rendono i lavori di Tatafiore unasorta di necessario ABC di riflessione sull'arte come strumento dirivoluzione, personale e sociale.
Il corpus di operepresentate, e selezionate con il Maestro Tatafiore e con il figlioPietro curatore dell'Archivio, appartiene interamente agli anni 80,molte di esse provengono da esposizioni pubbliche o recano al retrol'etichetta della galleria Lucio Amelio: storiche dunque, ma mairisentendo del gusto dell'epoca, “segnano il tempo”, poiché lalingua parlata è quella di un immediato futuro che solo un'acutaintelligenza potrà mutare...
ERNESTO TATAFIORE
Vive la Rèvolution
a cura di Raffaella A.Caruso
Eidos ImmaginiContemporanee
Pad 26 Hall B52
QUANDO
6/9febbraio 2025
DOVE
QuartiereFieristico di Bologna, Padiglioni 25 e 26
Ingresso Costituzione
SPECIALPREVIEW RISERVATA A VIP E ALLA STAMPA
giovedì 6 febbraio:dalle 11.00 alle 12.00
PREVIEWA INVITO
giovedì 6 febbraio: dalle 12.00 alle 17.00
VERNISSAGEA INVITO
giovedì 6 febbraio: dalle 17.00 alle 21.00
VENERDÌ7 FEBBRAIO:
- dalle ore 11.00 alle ore 12.00 riservato VIP
-dalle ore 12.00 alle ore 19.00 apertura al pubblico
SABATO8 e DOMENICA 9 FEBBRAIO: dalle ore 11.00 alle ore 19.00
giovedì 6 febbraio 2025
Piazza Costituzione 5 - Bologna - Bologna - Italy
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto