La storia della mia terra (Melodia al pianoforte)
2023
La storia della mia terra ( Melodia al pianoforte di Raffaele Argentieri Jr )
Ascolta la puntata di ASPETTANDO IL WEEKEND radiorcs.it/audio/aspettandoilweekend_2024-01-06.mp4
La musica e parallelamente anche la pittura, fanno parte principalmente di un cammino costante, dove giorno dopo giorno e a piccoli passi, cerco di inserire all'interno delle mie composizioni e dei miei dipinti, piccoli frammenti delle mie esperienze e del mio percorso di vita maturato nel tempo, osservando, ascoltando ed immaginando. Il brano musicale "La storia della mia terra" si ispira alla storia di Francavilla F.na. Si narra che il principe Filippo d'Angiò si recò insieme alla sua corte verso villa del Salvatore, per una battuta di caccia. Tra i cacciatori c'era il nobile Elia Marrese che, vedendo un cervo, gli scoccò una freccia che stranamente ritornò indientro, anziché colpire la preda. Meravigliato per questo evento prodigioso, si accorse che il cervo era genuflesso ad una fonte, come se venerasse qualcosa. Avvertito il principe, quest'ultimo fece diradare la selva e si accorsero che ivi c'era una piccola grotta, nella quale era l'immagine della Vergine Maria con il Bambino in braccio. La melodia è anche ispirata alla poesia scritta dalla prof.ssa Maria Corvino Forleo "La storia della mia terra" inserita anche nel volume "Da quelle antiche voci Francavilla Fontana, i suoi uomini, la sua cultura".
La musica e parallelamente anche la pittura, fanno parte principalmente di un cammino costante, dove giorno dopo giorno e a piccoli passi, cerco di inserire all'interno delle mie composizioni e dei miei dipinti, piccoli frammenti delle mie esperienze e del mio percorso di vita maturato nel tempo, osservando, ascoltando ed immaginando.
Alcune informazioni sono state tratte anche da Wikipedia
Melodia inedita depositata in copyright DEP638281542169792900 del 20/08/2023
Informazioni generali
-
Categoria: Performance
-
Eseguita il: 16 agosto 2023
Informazioni sulla vendita
- Disponibile: no
Informazioni Gigarte.com
- Codice GA: GA205668
- Archiviata il: 20/08/2023
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto