Massimo Mariano in Fiera Arte Genova 2013
Il Ligabue delle Marche
Massimo Mariano, definito da Vittorio Sgarbi "Il Ligabue delle Marche" sarà presente, in Fiera Arte Genova 2013, presso il Padiglione C, nello Stand 184, della "Milano Art Gallery Spazio Culturale" (che ha sede in Via Alessi 11, a Milano) con l'organizzazione di Salvo Nugnes, direttore di Promoter Arte. La fiera, si terrà dal 15 al 18 Febbraio 2013, con inaugurazione in data 14 Febbraio.
Mariano, ha una formazione da autodidatta, allo stato puro, senza alcuno specifico insegnamento, in materia. Dotato di un talento innato e di forte estro creativo, ha sviluppato un'originale ricerca stilistica, molto personale, sia nell'utilizzo dei materiali, sia nelle tecniche di lavorazione.
Nella vasta ed eterogenea produzione, spiccano le opere raffiguranti la popstar Madonna, che considera sua musa ispiratrice e icona a modello, della femminilità e del talento canoro. La famosa cantante, ha voluto conoscere Mariano, di persona e possiede un quadro, che la ritrae, nella sua collezione d'arte privata.
Sgarbi, all'interno del libro "Piene di grazia" (Bompiani) ha dedicato delle interessanti riflessioni, sulle Madonne di Mariano, del quale, da subito, ha apprezzato la prorompente e spontanea istintività. In particolare, nel Capitolo V, Sgarbi scrive "Quello che, è strano è che, ogni volta che, guardo le Madonne di Massimo Mariano, non penso a Madonna. La Madonna, di Mariano è evidentemente tutte le donne possibili e su questa variante, l'artista consente alla pittura, di non essere obbligata a uno schema o a un motivo ricorrente, ripetuto, meccanico. La Madonna, tanto evocata e tanto ricordata da Mariano, cambia sempre aspetto, volto e dimensioni". E, in riferimento allo stile e alle connotazioni artistiche distintive, Sgarbi sottolinea "Il segno e la vibrazione del colore, sono ricorrenti e possono definire uno stile, che esce da un pensiero, uniforme e unitario. Pur nella costante del tema, Mariano ha una fantasia molto mobile e una capacità di composizione che, sebbene il suo stile sia perfettamente riconoscibile, gli consentono di inventare di continuo. Mariano, insistendo sulla possibilità che, qualunque volto e posizione possano essere assunti da Madonna, dipinge sempre un'altra donna, dipingendo lei. Rimane l'idea di avere davanti una persona che, può essere qualunque altra donna, al mondo, persino un uomo".
Milano Art Gallery - Spazio Culturale
Arte Genova 2013
Padiglione C, Stand 184
Presso Fiera di Genova
Piazzale J.F. Kennedy, 1 - GENOVA
venerdì 15 febbraio 2013
J.F.Kennedy 1 - Genova - Genova - Italy
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto