Universi InVisibili

Mostra collettiva di Arte contemporanea
La Galleria La Pigna, sita nel seicentesco Palazzo Pontificio Maffei Marescotti, in quel triangolo del centro di Roma delineato dal Pantheon, Fontana di Trevi e Piazza Navona, nel cuore pulsante di Roma, dal 24 giugno al 4 luglio 2017 ospiterà la mostra di arte contemporanea “Universi InVisibili”. L’evento ad ingresso gratuito, organizzato da PromArte, si propone, attraverso quest’esposizione, di evidenziare la capacità di produrre idee, di immaginarle e soprattutto di "vedere l’invisibile", dando forma estetica alle idee concepite con la mente, propria dell'espressione artistica, quest’ultima in grado di cogliere e ritrasmettere emozionalmente l’aspetto non visibile e multiforme del reale.
In occasione dell’opening, sabato 24 giugno 2017 alle ore 17:30, la performance live del pianista Stefano Benassi accompagnerà il pubblico nell’esplorazione dei lavori in mostra, tra suggestioni visive e musicali durante le quali sarà offerto un cocktail di benvenuto. A presentare la collettiva sarà il giornalista, autore, regista, produttore esecutivo e vice presidente UCAI Roma Dante Fasciolo e la critica d’arte e autrice di importanti pubblicazioni Cinzia Folcarelli, il tutto ripreso dalle telecamere di Arte24, il format televisivo al servizio della cultura.
I lavori degli artisti spazieranno dalla pittura alla fotografia, dalla scultura alla grafica: ciascuno presenterà una declinazione personale delle tecniche e dei materiali dei linguaggi dell’arte contemporanea. Pertanto, nella splendida cornice romana Universi InVisibili vuole rappresentare un luogo di confronto tra artisti, gli unici capaci di isolare significativi istanti temporali e inediti punti di vista, esperti nel saper evidenziare alcuni aspetti e metterne in secondo piano altri, prerogativa ricorrente e fondamentale della propria attività.
L’artista vede infatti qualcosa di diverso da ciò che vediamo noi: il suo modo di vedere è dettato da un’attitudine, un interesse, da particolari motivazioni che lo portano a vedere in ogni cosa aspetti che comunemente non si vedono, e che ci sorprendono quando li vediamo raffigurati in un’opera d’arte. Un quadro, una scultura, una fotografia prodotta da un artista, frutto del proprio Universo interiore, ci costringe infatti a rivedere ciò che pensavamo di conoscere, confermandoci che vedere e realizzare manufatti artistici sono due particolari modi di pensare per immagini.
Mostra: “Universi inVisibili”
Presentazione critica a cura di Dante Fasciolo, vice presidente UCAI Roma e di Cinzia Folcarelli, critico d’arte e autrice di importanti pubblicazioni
Spazio espositivo: Galleria d’Arte “La Pigna” via Della Pigna 13/A - 00186 Roma - www.gallerialapigna.it
Vernissage: sabato 24 Giugno 2017 ore 17:30 con presentazione, performance live del pianista Stefano Benassi e cocktail di benvenuto.
Durata: 24 giugno – 4 luglio 2017
Orario: 15.30 – 20.00 (domenica chiuso)
Ingresso gratuito
Organizzatori: PromArte - Ciampino Roma - tel. 0664833225 - info@promarte.it - www.promarte.it
sabato 24 giugno 2017
Via Della Pigna 13/A - Roma - RM - Italy
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto