L’universo in una galleria: viaggio ai limiti dell’arte
Mostra Collettiva d’Arte Contemporanea “IL VIAGGIO DELL’ARTE”
Galleria Wikiarte - Via San Felice, 18 – Bologna
8 - 20 aprile 2017
Se la vita è un viaggio e il proposito dell’arte quello di indagare la vita, non ci sorprende che l’Associazione Culturale PromArte abbia voluto dedicare questa tappa della sua avventura nell’organizzazione di mostre ed eventi di carattere artistico e culturale al tema dell’esplorazione.
Sabato 8 aprile ha inaugurato a Bologna, presso la Galleria Wikiarte, la mostra “Il Viaggio dell’Arte”, che propone come leitmotiv il sogno d’Ulisse, il viaggio come sfondamento e apertura degli orizzonti fisici e mentali, come superamento dei valichi esistenziali.
Tra sperimentazioni che virano verso l’informale astratto, escursioni metafisiche dai sapori surrealisti, tra soste nella fotografia e nella scultura, il vernissage ha accolto un pubblico numeroso e attento che ha potuto degustare un saggio della produzione artistica di ben 40 artisti di caratura nazionale e internazionale, per la prima volta riuniti in una collettiva.
Addentrandosi in occasione dall’inaugurazione tra le sale della galleria, accompagnato dalle note del violinista Antonio Laganà, il pubblico astante ha avuto la sensazione palpabile di intraprendere un viaggio, ognuno alla scoperta di se stesso e del mondo dell’arte.
“L’Arte (…) del resto è il sentiero della vita, la sua parte più intima e vera, quella a cui non si può dire di no, che ti accompagna per mano, che ti mette alla prova. Tale è la qualità più alta dell’essere umano: mettersi in gioco, fedele a se stesso, viaggiare, fermarsi per poi ripartire. Chi sceglie di essere artista accetta l’inevitabile destino del viaggiatore: tra città invisibili, silenzi interiori e confronti obbligati, percorre le vie dell’essere ritrovando se stesso nella pace dei non luoghi”, la Storica dell’arte Francesca Bogliolo, curatrice della presentazione critica della mostra, sintetizza con queste parole estremamente efficaci l’esposizione proposta da PromArte, che è riuscita nel difficile compito di offrire un percorso variegato di altissima qualità visiva e concettuale.
La mostra “Il Viaggio dell’Arte” sarà visitabile presso la Galleria Wikiarte di Bologna fino a giovedì 20 aprile 2017 dal martedì al sabato, dalle ore 11:00 alle 19:00.
“Viaggiare! Perdere paesi! Essere altro costantemente, non avere radici, per l'anima, da vivere soltanto di vedere! Neanche a me appartenere! Andare avanti, andare dietro, l'assenza di avere un fine, e l'ansia di conseguirlo! Viaggiare così è viaggio. Ma lo faccio e non ho di mio più del sogno del passaggio.
Il resto è solo terra e cielo.”
Fernando Pessoa
Mostra: “IL VIAGGIO DELL’ARTE”
Presentazione critica a cura della storica dell’arte Dott.ssa Francesca Bogliolo
Spazio espositivo: Galleria d’Arte “Wikiarte” via San Felice 18 - 40122 Bologna - www.wikiarte.com
Durata: 8 - 20 aprile 2017
Orario: 11.00 - 19.00 (domenica e lunedì chiuso)
Ingresso gratuito
Artisti in mostra: Carlo Balljana, Claudio Barbugli, Elena Bellaviti, Michele Berlot, Marco Bordieri, Anna Maria Calamandrei Santi, Margherita Casadei, Margi Cavanna, Elisabetta Cocco, Angelo Colangelo, Luigi Curreli, Zeno Da Verona, Ciro D'Alessio, Daniela de Scorpio, Mara Destefanis, Sinikka Elfving, Angelica Flores, Rosalba Fogliazza, Giacomo Frigo, Sergio Gandini "Serge", Maria Gonaria Gattu, Frederik Ivanaj, Marisa Lelii, Beata Makowska, Nino Manasseri, Maria Caterina Mariano "Mari’", Samuele Massaro, Giuseppe Mucci, Graziella Paolini Parlagreco, Paola Augusta Pettini, Francesca Piccinni, Fabrizio Picone, Vincenzo Pinto, Laura Pozzi Rinaldi, Tonino Santeusanio, Ugo Benvenuto Sarteur, Gabriella Teresi, Mario Testa, Luigi Tosti, Roberto Urbani.
Organizzatori: PromArte - Via di Morena, 17 - 00043 Ciampino Roma - tel. 0664833225 - info@promarte.it - www.promarte.it
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto