Nuova scadenza per il 6° Premio Arte Laguna
C'è ancora tempo fino al 6 dicembre 2011 per iscriversi
Il 6° Premio Arte Laguna proroga la chiusura delle iscrizioni al 6 dicembre.
La decisione è stata presa dalla segreteria Organizzativa a seguito delle numerose richieste da parte degli artisti.
Il Premio Internazionale Arte Laguna è aperto ad artisti visuali contemporanei provenienti da tutto il mondo, senza limiti nell'età e nel tema delle opere candidate. La giuria internazionale individuerà poi 110 artisti finalisti che esporranno in un'importante collettiva presso l'Arsenale di Venezia ed entreranno a far parte di una pubblicazione bilingue che mappa il panorama contemporaneo dell'arte.
Il Premio Arte Laguna si suddivide in cinque sezioni: pittura, scultura e installazione, arte fotografica, video arte e performance, arte virtuale ed ogni artista può partecipare con una o più opere anche a più sezioni.
L'ammontare complessivo dei premi raggiunge i 170.000 euro, complessivo di 5 premi in denaro da 7.000 euro ciascuno e:
6 Residenze d'Artista: Loft Miramarmi - Vicenza, Museo Carlo Zauli - Faenza, Scuola del Vetro Abate Zanetti - Venezia, Art Stays - Slovenia, iaab - Basilea, Technymon India ARTresidency - Mumbai;
2 Business for Art: STILE Original Design offre un premio in denaro di 8.000 euro e svilupperà un progetto artistico con l'artista selezionato; un altro progetto sarà invece creato con l'azienda FOPE gioielli di Vicenza;
2 Festival Internazionali: partecipazione a Open di Venezia e Tina B a Praga; 26 Mostre Personali in Gallerie d'arte internazionali: un circuito di gallerie internazionali per connettere in maniera diretta artisti e mercato dell'arte. Ciascuna galleria selezionerà un artista per la realizzazione di una mostra personale nei propri spazi.
Il Premio Arte Laguna non è quindi solo un semplice concorso d'arte ma si struttura come un network a sostegno di artisti emergenti e già noti.
La giuria è composta da prestigiosi nomi del panorama dell'arte contemporanea: Igor Zanti (curatore del premio), Alessio Antoniolli - Direttore Gasworks di Londra; Chiara Barbieri - Direttore pubblicazioni, Collezione Peggy Guggenheim; Gabriella Belli - Direttrice MART di Trento e Rovereto; Ilaria Bonacossa - Curatrice Indipendente; Soledad Gutierrez - Curatrice MACBA Barcellona; Kanchi Metha - Curatrice Padiglione Indiano Biennale di Praga; Ludovico Pratesi - Direttore Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro; Maria Savarese - Curatrice Indipendente; Ralf Schmitt - Direttore Preview Berlin; Alma Zevi - Critico d'Arte
Inoltre il Premio Arte Laguna pone una particolare attenzione agli artisti più giovani, offrendo loro una quota di iscrizione ridotta: 45 euro per un'opera (invede di 50 euro) e 80 per due opere (invece di 90 euro).
Per ulteriori informazioni:
Premio Arte Laguna
http://www.premioartelaguna.it
info@premioartelaguna.it
tel. 041 5937242
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto