Catturare la luce
Catturare quella luce che è anima del mondo e fonte della nostra energia è da sempre un tema privilegiato dell'arte moderna e contemporanea.
Se l'arte ha la capacità di influenzare in nostri stati d'animo , questa ricerca è uno dei sentieri sui quali molti artisti hanno camminato e altri si preparano a farlo.
Le cascate e le contaminazioni di luce di Pietra Barrasso meritano attenzione sia per originalità sia per esecuzione.
L'artista arriva al confronto con la luce, uno dei più complicati dell'arte di sempre, dopo una solida esperienza nella pittura, dopo aver affrontato sfide importanti, vincendole.
Vediamole brevemente prima di tornare all'attuale produzione artistica, soffermandoci su due temi risolti con grande abilità e nei quali si vedono i primi semi delle atmosfere di luce di questo periodo.
In primis il paesaggio, altro approccio tradizionale che l'artista affronta con il senso della luce nella pennellata e l'attenzione cromatica che ci fa vivere il senso del movimento sulla tela.
Il suo è un paesaggio che, da un approccio tradizionale, apre orizzonti originali a partire da quegli accostamenti di colori e dalla gestione della composizione degli elementi nei quali è facile prevedere il futuro verso il complicato tema della luce nell'arte .
Altro momento della sua storia risolto con capacità è l'approdo al tradizionale confronto con soggetti religiosi. La luminosità della figura che richiama la luce divina propria delle immagini, presenta realtà di confine fra la dimensione fisica e celeste, vissuta attraverso la ricerca del colore.
Con uno studio coerente e una sensibilità personale, raccoglie i frutti di un'ottima semina nei passati cicli e affronta il tema caro a Turner e Rothko.
E la luce implica il lavoro su due fronti, quello artistico per i colori, quello emozionale nel cambiamento che avviene nell'osservatore dopo la scoperta dell'opera d'arte.
L'artista si trova in una piena maturità e con grande originalità trasporta sulla tela quelle colate di luce, quelle cascate luminose che sono ponte fra la nostra spiritualità e l'ambiente che ci circonda che noi iniziamo a scoprire davvero quando lo facciamo interagire con il "mondo parallelo" che è dentro ciascuno di noi.
Lo vediamo in " Fascio di luce" e in "Stratificazioni di luce" del 2011 e in "Rosso tramonto" del 2012.
Ecco perché il lavoro di Pietra Barrasso è una ricerca vera e difficile negli universi dell'arte contemporanea, perché porta i semi del cambiamento delle emozioni elementari delle persone. Solo la vera arte riesce ad assolvere questo compito.
Per i miracoli bisogna pregare, per i cambiamenti bisogna lavorare" ( Tommaso d'Aquino).
Giammarco Puntelli [Critico d'arte]
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto