Persuasion Act V: Im Sterben liegen
performance musicali ed esposizione
Sabato 22 giugno 2013 ore 20.00 presso A plus A Centro Espositivo Sloveno,
In occasione di Art Night Venezia 2013, il collettivo d'arte Persuasion presenta Im Sterben liegen: una sintesi temporaneamente conclusiva tra l'iniziativa 'Reality Manipulation', rassegna di ricerca dedicata al network e alla cultura underground italiana degli anni ’80, e gli eventi organizzati mensilmente da gennaio sotto la sigla Persuasion negli spazi della galleria A plus A Centro Espositivo Sloveno.
Art Night Venezia giunge quest’anno alla sua terza edizione. La manifestazione, ideata e coordinata dall’Università Ca’ Foscari in collaborazione con il Comune di Venezia, ha l’obiettivo di coinvolgere tutti i soggetti che si occupano di arte e cultura in città, implicando gallerie, istituzioni, sedi universitarie, fondazioni e librerie. L’iniziativa inizierà alle ore 18 a Ca’ Foscari, fulcro della manifestazione, per continuare fino a notte fonda nelle 183 sedi coinvolte, ciascuna con aperture eccezionali e gratuite, visite guidate, concerti e letture.
Dalle ore 20:00 avrà luogo presso la galleria A plus A Centro Espositivo Sloveno ‘Persuasion Act V: Im Sterben liegen’.
In una sorta di continuum sia attitudinale che stilistico con progetti che hanno avuto origine all'inizio degli anni '80 e che continuano ad influenzare parte della gioventù creativa ed indipendente, suoneranno in via speciale per la notte del 22 giugno: il progetto sperimentale LYKE WAKE da Roma, il performer Sissy Biasin da Treviso e il progetto noise italo-turco Anna Blume.
Sarà inoltre allestita per l’intera durata dell’evento una mostra di collage e grafiche di artisti italiani e internazionali scelti tramite un bando virtuale.
Attraverso l’esposizione, Persuasion intende proseguire la riflessione sul tema del 'Potere', sul significato e la forza dell'immagine e dell'immaginario e la loro fruizione nell'epoca contemporanea, ricerca alla base delle attività svolte sino ad ora dal collettivo.
Le opere dei dieci artisti selezionati saranno stampate in molteplici copie in formato cartolina, a libera disposizione del pubblico.
L'Art Night è una situazione in cui le persone non rimangono statiche, ma si muovono di spazio in spazio, spostandosi di continuo per la città curiosando tra le varie proposte delle diverse istituzioni. La cartolina diventa un oggetto che le persone possono prendere e portare via con sé, contemplandolo in un momento diverso, più statico, o lasciandolo in un altro luogo, presso un altro evento, contaminandolo.
Con la collaborazione di Gabriele Longega e Ilaria Zanella.
--
Persuasion è un gruppo informe ed informale che si esprime attraverso performance, happening, video, collages e grafiche nato a Venezia da un gruppo di giovani creativi con background differenti ma accomunati da una simile indagine estetica attraverso la manipolazione delle immagini e delle informazioni basata su una continua ed articolata ricerca.
Lyke Wake è un progetto sperimentale post-industriale nato a Roma nel 1980.
Formatosi nel fermento della cosiddetta “cassette culture”, Lyke Wake conta nel corso degli anni ’80 svariate uscite su audiocassetta, più di una volta autoprodotte, e la partecipazione a numerose compilation sia italiane che internazionali.
Dopo anni di silenzio, il progetto torna in attività nel 2010. Nel 2013 esce la prima ristampa su CD per l’etichetta Final Muzik, “The Long Last Dream”. Lyke Wake attraverso i propri rumori, apparentemente destrutturati, ma che seguono invece l’unico ordine possibile, costruisce un universo isolato e inarrivabile, “musica per stati mentali” che descrive “il disagio di chi si trova in un mondo non suo sapendo che il proprio non esiste”.
Sissy Biasin è un'artista e musicista che opera dalle zone di Treviso dalla metà degli anni '80 all'interno del network di autoproduzione e cassette culture della scena noise internazionale. Collabora fin dagli esordi con S-Core (dal Giappone), Alain Basso (Francia) e partecipa a raccolte di etichette come Minus Habens, Dedali Opera, Harsh Reality Music e Amen THX. Oltre alla ricerca nell'ambito musicale, Stefano Biasin produce video sperimentali e lavori sia pittorici che scultorei.
Anna Blume progetto noise dislocato tra Italia e Turchia. Omaggio a Kurt Schwitters.
--
Per maggiori informazioni:
A plus A Centro Espositivo Sloveno
San Marco 3073, Venezia
T 041 2770466
E info@aplusa.it
W www.aplusa.it
Persuasion
E persuasionpersuasion@gmail.com
W persuasionpersuasion.tumblr.com
facebook.com/noisausrep
sabato 22 giugno 2013
A plus A Centro Espositivo Sloveno, San Marco 3073 Venezia - Venezia - Venezia - Italy
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto