Juana Inès De la Cruz

acrilico, Tela Gallery, 2010

€ 500,00
Disponibile

Juana Inés de la Cruz (nata Juana de Asbaje y Ramírez de Santillana)
Attraverso una meditazione profonda, ho voluto rappresentare Sor Juana Inès de la Cruz proiettandola nel 2010. Le macchie di colore compatte rappresentano la nostra e la mia quotidianità e ritengo anche probabile che forse Sor Juana, in questo tempo, avrebbe operato scelte differenti non strettamente legate ad una vita conventuale.

Donna erudita e capace di stimolare l’altrui mente: per questo rappresentata con un solo occhio che indica la mia visione del suo mondo, che nei suoi scritti appare evidentemente appassionata, disinibita, profondamente dedicata all’amore non corrisposto.

Donna che educa e catechizza la sua intellettualità già prima di prendere i voti, ma che non accenna a fermare la sua voglia di sapere nella sua vita in monastero…forse “Legge” non scritta del suo tempo: su questo pensiero che un crocifisso penetra la sua vita, a segnalare quella croce portata comunque con assoluta dignità e profonda abnegazione, dalle tinte forti per indicare che ama la sua vita in convento che l’aiuta ad assaporare e degustare la cultura.

Donna scrittrice, poetessa: il testo posto lì dove l’occhio manca ad indicare che è la sua vocazione intellettuale ad avere il sopravvento su di lei.

Donna che rilascia nei suoi scritti, una spiccata sensualità come se l’abito monacale inibisse la sua sessualità, ma le parole da lei scritte lasciano intendermi quanto amore potesse contenere il suo corpo: interpreto questa sua visione eseguendo un volto di dimensioni accentuate rispetto al resto del corpo. E’ la mente ed il suo sguardo ad essere “primo piano” del suo intelletto e le sue labbra a raccogliere un ghigno di piacere.

Infine la scelta di apporre sul medaglione, poche righe dedicate alla regina Maria Luisa moglie di Carlo II: esprimo l’ammirazione, l’amicizia e ciò che qualcuno ha definito amore che la Suora provava per la regina; voglio narrare, così, meglio, la seduzione che porta fuori e dentro di se.

Informazioni generali

  • Categoria: Pittura

  • Eseguita il: agosto 2010

#pasfa popart pop art arte artistico paola fascia p  

Informazioni tecniche

  • Misure: 100 cm x 100 cm
  • Tecnica: acrilico
  • Stile: pop Art
  • Supporto: Tela Gallery

Informazioni sulla vendita

  • Prezzo: € 500,00
  • Disponibile: si

Informazioni Gigarte.com

  • Codice GA: GA39868
  • Archiviata il: 16/09/2010

Hai bisogno di informazioni?

Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto

Cliccando su "Invia il messaggio" accetto che il mio nome e la mail vengano salvate per la corretta erogazione del servizio