Cenni critici.
Dicembre 2009 - Dott. Alberto Bonacina:
Partendo da suggestioni ispirate da sensazioni e ricordi, Paola Elsa Tagliabue esprime dipingendo le proprie emozioni, dando vita ad una pittura serenamente devota a magiche atmosfere. Trasposta con una morbida stesura, la realtà assume i contorni del sogno grazie alla capacità della pittrice di disegnare percorrendo la via indicata dalla fantasia. Tale via la porta ad abbandonare la realtà formalmente intesa a favore della visione, la cui evanescente sostanza è la materia di cui si compongono i dipinti, poeticamente accesi da un cromatismo e da un approccio figurativo onirici.
[Pubblicata sul sito Mda Milano]
Gennaio 2010 - Dott. Lorenza Fragomeni:
Intimità, calore, magia.
Le prime parole che vengono in mente di fronte l'opera di Paola Elsa Tagliabue. Una tecnica aerea, una pennellata intensa ed impalpabile insieme, una realtà incantata che ci cattura il cuore, rapisce gli occhi e ci trascina in un armonia di colore e movimento.
C'è una spontanea facilità nell'accostarsi alla sua pittura, data dalla purezza delle intenzioni, dall'onestà con la quale si pone di fronte alle candide tele, si avverte il suo essere libera da ogni schema volendo comunicare un emozione nel modo più vero e diretto.
Le figure, nel tormento dell'essere, vivono con astuta leggerezza, scuotono via la materia e si liberano nel chimerico scenario illustrato abilmente dall'artista.
La pittrice con un accostamento di colori acidi a volte, caldi altre, rappresenta il raggiungimento di una meta ambita quanto difficile: la semplicità e l'immediatezza d'espressione.
Riflesso in queste intense tele scopriamo un mondo soave e vibrante nel quale perdersi nell'incanto dell'illusione.
[Pubblicata sul sito Mda Milano].
Maggio 2010 - Dott. Salvatore Russo (Critico d’arte)
L’artista nelle sue opere ricerca la perfezione della forma e la sinuosità delle linee. Le figure che riporta su tela tendono a riproporre temi che trovano in realtà non terrene il loro status. Sicuramente opere di grande impatto emotivo. L’osservatore non può mai rimanere indifferente guardando una sua opera. Da astante si trasforma dunque in osservatore attento ed interessato.
Paola, viene riconosciuta dai suoi contemporanei per la sua grande sapienza segnica e tratto deciso.
(pubblicata su Annuario Avanguardie Artistiche 2010 edito CDA Palermo)
Giugno 2010 - Claudia Poschner (Artista, Presidente Ass.Int.Belle Arti Monza e Brianza).
Pittrice eclettica e versatile che affronta il figurativo e l’informale con disinvoltura e grande fantasia su un piano cromatico di forte impatto.
Conosciuta e apprezzata dalla critica e dalla stampa, ha partecipato a numerose mostre collettive d'interesse nazionale e internazionale.
[Pubblicata sul sito Associazione Internazionale di Belle Arti Monza Brianza].
Giugno 2010 - Dott. Saverio Russo (Critico d'arte).
Paola Elsa Tagliabue riesce a dar voce alla compostezza poetica delle piccole cose.
Degli oggetti carpiti al quotidiano, delle attese e dei sussurri esistenziali.
Pittura cromaticamente ammaliatrice, comprova con la sua carica espressiva una notevole volontà narrativa capace di contestualizzare la bellezza risiedente nel creato così come di sottolineare l'importanza dell'intuito compositivo.
[Pubblicata sullo speciale ARTmuseum il Louvre di Boè - Bimestrale d'arte e cultura - n.3 maggio/giugno 2010 edito da CDA Palermo].