La follia dell’anima (La Mente, l’Io e la salute mentale)
MOSTRA COLLETTIVA DI ARTE CONTEMPORANEA
Espongono: Angela Betta Casale, Carlo Cammarota, Fabio Codo, Daniela De Luca, Margherita Garetti, Cinzia Gennaro, Nadia Larosa, Rosa Maria Lo Bue, Susanna Micheletto, Carla Musolino, Giuseppe Nicotra, Ivan Palaia, Antonio Pignatelli, Giovanna Sinatra, Dario Tozzoli, Emmanuela Zavattaro, Elisabetta Zurigo.
La follia non è solo malattia, ma un mezzo per forzare i limiti dell'anima e dilatare la personalità.
Come scrive Eraclito in un suo famoso frammento: «Per quanto tu cammini per ogni via, i confini dell' anima non li troverai».
L'anima dell'artista sarà riflessa sulla tela, macchiata di fragilità, dubbio, paura, incertezza, sofferenza, desiderio, ambiguità o perversità.
La concezione della follia come accecamento della mente che non sa più distinguere le proprie rappresentazioni deliranti dalle cose vere e quindi il ruolo dell’immaginazione nella produzione di forme insensate.
Dove: Associazione Culturale Ossimoro Via Carlo Ignazio Giulio 6 10122 Torino¬¬¬¬
Quando: 22 Giugno - 6 Luglio
Inaugurazione mostra collettiva: Sabato 22 giugno 2019 dalle 18,00 alle 21,00
Durante la serata di inaugurazione:
- Presentazione del lavoro fotografico di Daniela De Luca con il commento in poesia di Rosanna Filippone dal titolo :" Ascoltando le pietre" contestualizzato nell'ex manicomio infantile Villa Azzurra.
- Presentazione del libro "Oltre i Limiti" del dott. Gino Angelo Torchio.
Raccolta di racconti brevi, che sono la visione in chiave poetica dei più comuni disturbi psichici. Il fragile e delicato confine che unisce, anzichè dividere, due realtà tanto diverse: la Poesia e l'Alienazione.
Per maggiori informazioni: ossimoro.art@gmail.com
Presidente Curatore: Cinzia Sauli
martedì 11 giugno 2019
Via Carlo ignazio Giulio 6 - Torino - Torino - Italy
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto