I PAESAGGI DELL’ANIMA
mostra collettiva
I PAESAGGI DELL’ANIMA
Mostra collettiva
ARTISTI PARTECIPANTI:
Monica Buriola - Maria Carla Mancinelli - Giovanni Mangiacapra –
Nicola Morea - Cristina Messora - Gisella Pasquali - Susi Provenzale –
Angela Scappaticci
Dal 13 al 21 dicembre 2013 si svolgerà a Pozzuoli presso Palazzo Toledo l’esposizione “I paesaggi dell’anima” inserita in un ampio complesso di iniziative culturali promosse e patrocinate dal Comune di Pozzuoli. Si tratta di una mostra collettiva, alla sua seconda edizione, dedicata a delineare il paesaggio, sia come spazio geografico sia come luogo dell'anima.
A corredare la collettiva d’arte saranno organizzati degli “Eventi in Mostra”: concerti, reading di poesie, presentazione di libri, rappresentazioni teatrali e sapienti mix tra queste varie forme di arte espressiva, dove l'una presta il proprio linguaggio per valorizzare ed esaltare l'altra.
La mostra rientra in un progetto di scambi artistico-culturali tra le associazioni Progetto Uomo Onlus Cooperativa sociale di Pozzuoli, l’Associazione Soqquadro di Roma , CaivanoArte, l’Associazione Culturale Galleria Poliedro di Trieste.
L’evento vuole valorizzare ed abbracciare attraverso la “Seduzione del paesaggio” i Campi Flegrei e la Campania, che hanno sempre offerto e prestato all'arte e alla cultura momenti importanti e significativi.
Programma degli eventi:
Venerdì 13 dicembre ore 17.00/19.30 Vernissage della mostra. Sarà presente l’assessore alla cultura e turismo e la direzione del Polo culturale. Book-trailer e presentazione libro "Lo stato del cuore" di Carla Corona - ilmiolibro.kataweb.it
Sabato 14 dicembre pomeriggio musicale con performance di Tango Argentino.
Lunedì 16 dicembre ore 17.00/19.30 “Pulcinella: la maschera e l’anima. Antropologia, storia e curiosità del più popolare personaggio della commedia dell’arte”. Interventi di Vincenzo Crosio (storico della conoscenza), Marco Perillo (giornalista), Lucia Oreto (attrice).
Martedì 17 dicembre ore 16.00717.00 Ariele D’Ambrosio poeta medico: letture di poesie
Martedì 17 dicembre ore 17.00/19.30 Tavolo della Cultura e della Pace: iniziativa Facciamo un pacco alla camorra 2013 NCO, sindaco di Pozzuoli, assessore alle Attività Produttive, Libera flegrea, Nuova Quarto Calcio per la legalità - agricoltura Bio, produzioni locali con GAS del territorio (Corto Circuito flegreo), commercio EQO, Turismo responsabile.
Modera Nello Mazzone (Il Mattino)
Mercoledì 18 dicembre ore 15.00/17.30 Tavolo Pace - OdV Na: mostra fotografica in digitale “Corpi civili di pace in Azione” dell’ Operatori di Pace, CSV Napoli
Mercoledì 18 dicembre ore 17.30/19.30 Seminario “Arteterapia : ricadute psico-sociali ed educative” , con Giovanni Mangiacapra e la psicoterapeuta Rossella Coppola e Roberta Russo (Cultura in Circolo)
Giovedì 19 dicembre ore 17.00/19.30 L’associazione Lux in Fabula presenta il documentario “Bradisismo ‘83, La diaspora, Pozzuoli, 1983-2013, Trent’anni” con interventi di Eleonora Puntillo, Ciro Biondi e Claudio Correale. Il video è parte del progetto”Movimenti, battiti dalla Terra” per la creazione di un museo interattivo di narrazione con ambienti sensibili e tecnologie multimediali, dedicato a questo singolare fenomeno sismico, che contenga la memoria delle due tragedie puteolane, ma anche per approfondire la conoscenza del fenomeno bradisismico e per trasformarlo in risorsa. Il progetto già realizzato sottoforma di archivio virtuale è visibile sul sito internet www.bradisismoflegreo.it
Venerdì 20 dicembre ore 17.00/19.30 Presentazione e reading del libro "Tr@ Schermo & Anim@" di Daniela Schiarini. Con l’autrice intervengono Nicola Villano (pittore) e Giovanni Crimaldi (giornalista)
Sabato 21 dicembre ore 17.00/19.30 Evento di Chiusura della Mostra: presentazione istituzionale di lancio del Micro HUB Flegreo con l’assessore alle Attività Produttive Carlo Morra, Donato Falco, Francesco Galluzzo, Fabio Borghese, Rosario Scavetta NMP.it
venerdì 13 dicembre 2013
Palazzo Toledo, Via Pietro Ragnisco, 29 - pozzuoli - napoli - Italy
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto