Menhir contemporaneo
Acciaio e alluminio, 2007
I primi abitanti della terra hanno eretto i menhir per i riti pagani, sono forme ancestrali e patrimonio della nostra esperienza umana.
L'opera attinge dalla preistoria la forma del menhir che, oltre a rappresentare l'uomo e la comunicazione con gli Dei, è il simbolo della Terra... il sasso!
Per forma e collocazione deve dare il senso dell'arcaicità e della precarietà… precario come la Terra. Una precarietà che trova il suo equilibrio nella giusta applicazione della tecnologia al servizio dell'ambiente.
Questo sasso artificiale, è sottolineato dalla forma, composta con materiali esistenti in natura ma elaborati dall'uomo nel corso della sua evoluzione, e dalla tecnologia costruttiva che rappresenta la contemporaneità.
E’ una scultura che vuole fare riflettere sulla situazione del mondo in cui viviamo, è la sintesi della terra con tutti i problemi ambientali, di culture, etc… ma anche sulla possibilità di un'evoluzione positiva.
Un Menhir contemporaneo che vuole essere un simbolo di pace e convivenza... (con il rispetto e la sensibilità, natura e progresso possono coesistere),
anche questo forse è una sorta di rito pagano!
Informazioni generali
-
Categoria: Pittura
-
Eseguita il: 2007
Informazioni tecniche
- Misure: 205 cm x 510 cm x 155 cm
- Tecnica: Acciaio e alluminio
Informazioni sulla vendita
- Collezione: Torino
- Disponibile: no
Informazioni Gigarte.com
- Codice GA: GA1184
- Archiviata il: 29/10/2007
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto