Critica
Per molti pittori è molto importante seguire gli stimoli della realtà, della natura e delle emozioni che, seguendo il cambiar delle stagioni, il mutar della luce durante il giorno, i bagliori della notte,proiettano sulle tele con vibrante energia, ciò che la natura ha comunicato. Per Nadia, spesso, la concezione del dipingere diviene quasi necessità, tanto che le sue pennellate raccolgono il palpitare del mondo ed il trasmutare della natura, quasi scandite a suon di musica. attraverso questo percorso, Nadia approda ad espressioni artistiche quasi per gioco, che danno forma al riverbero del reale, che evocano luoghi nella memoria, con risultati sorprendenti che l'artista proietta sulle tele con decisione e vigore, con grande abilità espressiva: spesso la sua pittura viene accostata all'impressionismo di Monet ed alla corrente dei "fauves"...
Emerge, nella pittura di Nadia Calefato, lo scopo di comunicare le emozioni e le suggestioni visive che l'hanno colpita: le sue opere appaiono, all'occhio di chi le osserva, piene di una luminosità a volte scandite ritmicamente, a volte suggerite dall'anima.
Immagini che sono serbate nel sentimento che si trasformano in sussulti nella natura, atmosfere rarefatte, quasi oniriche che, Nadia, abilmente, traspone nelle sue opere.
Nella pittura di Nadia Calefato, la realtà è quasi sospesa in un attimo, sembra vibrare tra i sentimenti e l'energia pittorica che l'artista trasforma in colore: la natura prende nuova vita.
L'artista ci accompagna ad impossessarci dei segreti cromatici della natura, attraverso una meditazione che diviene anche poesia, dove tutto è colore, che, padrone della comunicazione, diviene vero protagonista, non solo di ciò che la realtà rappresenta, ma anche di ciò che l'occhio non vede ma che, attraverso lo spirito ricco di sensibilità cromatica dell'artista si scopre... negli ultimi anni, Nadia sperimenta il Simbolismo ed il Secessionismo, con risultati ottimi anche nella rappresentazione di figure femminili e di maternità imprigionate in sfondi dorati ed astratti con simboli che rappresentano segni e volute quasi con significato criptico.
G.Testori