assemblage_sentimentale
ASSEMBLAGE SENTIMENTALE
"Negli occhi la poesia della tela"
25 novembre - 12 dicembre 2007
Centro culturale Zero-Uno
Barletta
Un cuore è stato spesso serializzato dalla pop art anche con venature e sfaccettature diverse dall’ambito prettamente sentimentale.
E l’esposizione diviene piattaforma di interscambio grazie ad Antonella Doronzo che durante il vernissage, dipingendo su una tela di grandi dimensioni, cercherà di annullare la serializzazione tipica della pop art.
Seguendo questo percorso, le opere di
Francesco Dea, Maddalena Farina, Francesco Marra,
Monica Palermo, Ciro Spinapolice e Antonella Doronzo
saranno interpretate dalle poesie di
Teodora Mastrototaro, Rosario Galipò, Michele Presacane,
Francesco Catalano, Beatrice Niccolai e Jacques Prevert.
Curatrice
Anna Soricaro
www.zero-uno.org
arte@zero-uno.org
"...in esposizione il cuore si materializza di cromatismi e corposità: le pennellate di Monica Palermo si distendono o si riducono districandosi in colori intensi e fervidi come l’indole che si cela. Una preziosità di mente, piuttosto, concepita dal getto rapido della mano che ripercorre sempre la stessa forma dettata da un animo ora fervido ora colpito dalla fine di un qualcosa. L’idea che sta alla base della rappresentazione sottende una scarsa meditazione e una lodabile gestualità d’impatto emozionale. In forma generale la pittura gestuale determina tracce incaute e rapide, la materialità della Palermo sottende un profondo studio dettato da una impulsività mentale che determina corposità artisticamente acute. ..." Anna Soricaro
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto