IL GRANDE SEME DELLA RINASCITA

2010

Disponibile

Il seme di marmo appare in prima istanza il concentrato di una vocazione laica [opp, disposizione inclinazione, tendenza, passione, predisposizione, propensione,] alla base della mia ricerca artistica, ma a ben vedere permangono anche connessioni sotterranee con il sacro e il sacrale che l’arte degli ultimi decenni sembra aver perduto per effetto di una pervasiva spinta economico-capitalistica e tecno-scientifica che ne ha ‘tumulato’ i significati primigeni.
La storia del chicco di grano infatti, nel suo percorso diacronico, ha origini remotissime: dalle tribù preistoriche agli inizi delle grandi civiltà del Vicino Oriente e del Mediterraneo.
Il seme o il chicco di grano, nonostante il trascorrere dei secoli, mantiene comunque il primato di simbolo che avvicina i popoli di tutto il globo, e continua ad alimentare l’intera umanità.
Disteso nella terra, il seme ha una precisa analogia simbolica con la fecondazione della donna: la crescita, la maturazione, la raccolta delle messi hanno la stessa simbolicità della vita dell’uomo, del suo declino, della sua morte.


*Ingrandito, il segreto italiano è tutto qui: far diventare grandi le piccole cose.

Informazioni generali

  • Categoria: Scultura / Installazione

  • Eseguita il: 2010

Informazioni tecniche

  • Misure: 65 cm x 300 cm x 65 cm

Informazioni sulla vendita

  • Disponibile: si

Informazioni Gigarte.com

  • Codice GA: GA108089
  • Archiviata il: 06/04/2016

Hai bisogno di informazioni?

Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto

Cliccando su "Invia il messaggio" accetto che il mio nome e la mail vengano salvate per la corretta erogazione del servizio