SEME NELLA TERRA
2012
L'Artista, Mimmo Laterza, va perseguendo una sua ricerca che affonda nelle condizioni primarie della natura nel suo divenire . All'inizio l'interesse andava alle tensioni della forma, cioè ai nodi strutturali della materia; poi si è aperto sempre più al mistero della germinazione.
Questa materia era ed è ancora allo stato minerale: un sasso con la sua forma naturale o artificiosa prodotta dalle acque e dal vento nel corso di milioni di anni..Come nel ripetersi nella casualità della procreazione che genera forme sempre complesse, così Mimmo sceglie di elaborare la pietra dandogli una razionalità concettuale estremamente ricca di anelito vitale.
Sculture piccole e articolate hanno generato dopo lunga e travagliata riflessione, a soluzioni scultoree di dimensioni rilevanti.
Nessuna opera viene riprodotta, gli esemplari sono sempre unici, (la copia e nel modello di ridotte dimensione, destinato alla progettazione della scultura che sia in bronzo, in pietra, tela ,cartone) ,poiché la riproduzione dello stesso elemento creerebbe disorientamento al percorso pensante dell'artista che lo ha generato: ricercare continuamente no riprodurre senza creatività La pietra si è spaccata e dalla fenditura sono emerse spighe di grano,chicchi di grano gemme di altro tipo, come gocce di rugiada, lamine sfogliate o raggi di luce. La struttura è solida, massiccia, corrispondente ad una forza che nasce dall'operato lunghissimo della natura. Le varianti, all'interno o sulla superficie, diversificano e instaurano la dialettica degli opposti.
Si scontrano la pietra e il bronzo, l'opaco e il lucido, la scorza e il gheriglio, il maschile e il femminile, il giorno e la notte, esse pulsano, vibrano, respirano,sono organismi viventi.
Nella continua ricerca della contrapposizione formale, Mimmo Laterza trova compimento nella forma pura,essenziale, derivata da linee di genesi che la sua fantasia trasforma in masse complesse dal perimetro e dagli anfratti interni tanto simili al crescere delle varie forme della natura
Informazioni generali
-
Categoria: Scultura / Installazione
-
Eseguita il: 2012
Informazioni tecniche
- Misure: 90 cm x 300 cm x 90 cm
Informazioni sulla vendita
- Disponibile: no
Informazioni Gigarte.com
- Codice GA: GA104355
- Archiviata il: 18/12/2015
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto