Insieme alla Magione Marisa Miriello (Pittura) – Mimmo Corrado (Grafica)
Bipersonale di Pittura e Grafica - 04-31 maggio 2013
L’associazione IdeArtecav di Pisa in collaborazione con La Magione del Tau di Altopascio (LU) presenta la mostra Bipersonale di Pittura e Grafica di Marisa Miriello (pittura) e Mimmo Corrado (grafica) che si svolgerà dal 4 al 31 maggio presso la Magione del Tau di Altopascio (Lucca), Piazza Ricasoli, 7 e sarà inaugurata il 4 maggio alle ore 18:00.
L’iniziativa propone circa venti opere di notevole interesse e valore artistico.
Un percorso affascinante tra pittura e grafica alla scoperta delle capacità creative ed espressive, nel quale gli autori ripercorrono il cammino evolutivo del loro linguaggio comunicativo ed estetico, attraverso le opere per l’occasione esposte. Con quest’appuntamento, continua la stagione espositiva in quest’attraente sede dove, l’arte, la gastronomia e la cordialità si coniugano perfettamente. Seguiranno nei mesi successivi altre esposizioni già programmate.
La mostra rimarrà aperta tutti i giorni, tranne il martedì, dalle ore 17:00 alle 24:00.
Marisa MIRIELLO è nata a Caulonia Marina (RC) nel 1955.
Cresciuta con la passione della pittura, ha frequentato i Licei Artistici Statali di Siderno e Firenze, città in cui tuttora risiede e dipinge.
Ha partecipato a diverse collettive.
“La sua pittura si delinea come serena interpretazione di realtà quotidiane, di paesaggi suggestivi, di bellezze naturalistiche rese attraverso una figurazione equilibrata, con scelte cromatiche ben intonate, fra moderna figurazione e impressionistiche vibrazioni, che interpretano con spontaneità le emozioni dell’animo e le liriche riflessioni del cuore” (S.P.)
Indirizzo: Marisa MIRIELLO, Via Caboto, 11/4 – 52127 Firenze
Tel. 055/4377734 – cell. 320/4123951
E-mail: mmiriello@libero.it
Mimmo CORRADO è nato a Mileto(VV) nel 1947. Vive e lavora a Pisa da molti anni .
Ha conseguito nel 1968 il diploma di maestro d’arte e nel ’73 quello di maturità artistica. Inizia l’attività in Argentina nel 1962, continua poi in Calabria, a Milano, ancora in Calabria ed infine a Pisa. Dal 1975 è titolare della cattedra di Educazione Artistica. Dal 2002 al 2005 ha insegnato presso l’Istituto “Ghandi” di Pontedera(PI). Padrone delle varie tecniche espressive, dipinge, prevalentemente a spatola, i vari angoli della sua terra con grande amore e passione.
Le sue rappresentazioni sfociano in un contesto pittorico ricco di sottili vibrazioni, dove le forme, tramate con delicatezza da sapienti, sicuri e precisi colpi di spatola, ricreano forti e sorprendenti emozioni visive. Uno stile originale che fa emergere, nella sua pittura spesso gestuale, decisa e immediata, le sue eccellenti doti di sensibilità cromatica e comunicativa.
Ha esposto in Italia ed all’estero, partecipando a premi, collettive , estemporanee e personali, riscuotendo positivi consensi di critica e precisamente a: Pisa, Firenze, Pontedera, Empoli, Lido di Camaiore, Sorano, Pitigliano, Tirrenia, Altopascio, Livorno, Amantea, Dinami, Maierato, Scilla, Catanzaro, Soverato, Roccella Jonica, Nicotera, Paestum, Moncalieri, Como, Monza, Alzate Brianza, Robbiano, Milano, Lodi, Torino, Roma, Ferrara, Sao Paolo (Brasile), Kapi Olani (Hawaii), Napoli, Pomezia, Forlì, Palermo, Cagliari, Hangzhou (Cina), Porto (Portogallo), Zamosc, (Polonia), Varsavia (Polonia), Isola di Madeira (Portogallo), Barcellona (Spagna), Coimbra (Portogallo).
Della sua attività si sono interessati i critici: Polistena, Gambino, D’Agostino, Vallone, Muzzopappa, De Ferrari, Lucarelli, Sbrana, Grigò, Meozzi, Bellini, Serradifalco, Nappa, D’Ambrosio, Marasà.
Le sue opere sono presenti in chiese, musei, pinacoteche, collezioni pubbliche e private.
In Permanenza: Galleria CentroArteModerna, Lungarno Mediceo, 26 – 56121 PISA – 050 - 542630
Indirizzo: Mimmo CORRADO -Via Carlo Cattaneo,153 - 56125 – PISA
Tel. 050 - 24748 – Cell. 333 - 2647425
E-mail: dcorrado@tiscali.it Sito Web: www.mimmocorrado.com
Informazioni:
info@ideartecav.it
lamagionedeltau@alice.it
mmiriello@libero.it
dcorrado@tiscali.it
Cell.: 392/4058337 - 333 - 2647425 - 320/4123951
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto