Ratto di Proserpina
olio e acrilico, tela, 2015
La mia interpretazione del mito di Proserpina. "Prosèrpina (lat. Proserpina) è la versione romana della dea greca Persefone..... in origine, fu senza dubbio una dea agreste.....era figlia di Cerere; rapita da Plutone re dell'Ade mentre coglieva i fiori sulle rive del lago Pergusa a Enna e trascinata sulla sua biga trainata da quattro cavalli neri, ne divenne la sposa e fu regina degli Inferi. Secondo Proclo..... invece l'episodio del mito si verificò a Hipponion (oggi Vibo Valentia). Dopo che la madre ebbe chiesto a Giove di farla liberare, poté ritornare in superficie, a patto che trascorresse sei mesi all'anno ancora con Plutone. Cerere faceva calare il freddo ed il gelo durante i mesi in cui la figlia era assente come segno di dolore, per poi far risvegliare la natura per il ritorno di Proserpina sulla terra. A Proserpina erano dedicate le Cotittie, antiche feste erotiche nate in Tracia e poi diffusesi nel resto della Grecia." (Wikipedia)
Dipinto interamente realizzato con la tecnica delle velature castane sovrapposte, stile ripreso dalla pittura quattrocentesca.
--------------->I prezzi delle opere possono subire variazioni
Informazioni generali
-
Categoria: Pittura
-
Eseguita il: 01 gennaio 2015
Informazioni tecniche
- Misure: 90 cm x 70 cm x 1 cm
- Tecnica: olio e acrilico
- Stile: surrealismo
- Supporto: tela
Informazioni sulla vendita
- Collezione: di proprietà dell'autore
- Prezzo: € 550,00
- Disponibile: si
Informazioni Gigarte.com
- Codice GA: GA135244
- Archiviata il: 22/09/2018
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto