"Critico verso Critico"Omaggio dell'Artista Sandro Masala al Critico d'arte Melinda Miceli
Intervista sulla genesi dell'opera
Come nasce la genesi dell'Opera Critico verso Critico.
"L'opera “Critico verso Critico” nasce come un omaggio d'arte che ho voluto fare alla Dott.ssa Melinda Miceli storica e critica d'arte, per ringraziarla per l'apprezzamento delle mie opere e per la comprensione della mia ricerca nel campo della computer grafica.
Piuttosto che volerla onorare con una delle mie tante opere, ho preferito crearne una più rappresentativa della persona stessa, immaginando di calarmi nel suo essere per poter giungere ad una sorta d'introspezione, al fine di cogliere l'essenza della pluralità del suo essere: la donna ed il critico e storico dell'arte che mi ha ispirato per la Sua esperienza e Cultura multiforme compendiata da un grande senso introspettivo e ascesi spirituale.
Da questo intento, nasce la contrapposizione di due ritratti nella stessa opera, che a mio parere esaltano le due personalità animiche, distinte ma univoche.
Tutta la composizione viene costruita intorno al voler rappresentare la pluralità dell'essere che può dividersi per poi ricongiungersi in un tutt'uno. Un io che intravvede dietro se stesso, percependo lo sguardo severo ed inflessibile dell'altro io, quasi un conflitto interiore fra le due donne, ma allo stesso tempo l'ammirazione dell'una versa l'altra. Il mio intento era quello di raffigurare la perfetta alchimia tra bellezza, Sapienza, forza, giustizia, orgoglio, equilibrio d'innumerevoli qualita' che difficilmente si possono armonizzare in un essere se non nel Critico; per la Sua distanza dal tutto insieme alla Sua penetrante visione delle cose ravvicinate e le sue lenti scomponenti, oggi solo il grande Critico puo' sintetizzare al meglio la figura dell'Alchimista nel conoscere, nell'osservare, nell'interagire e interpretare il perche' dell'esistere delle cose e dell'essere in ogni suo tratto.
Le due figure, in conclusione, raffigurano la stessa coscienza e allo stesso tempo mettono in luce diverse sfaccettature della donna, che si osservano, si studiano, per poi fondersi, fino a confluire nell'anima che le accoglie e le riunisce in un se sofisticato ed equilibrato, un'unione sottolineata dal loro sguardo perso in uno spazio infinito e finito allo stesso tempo.
L’opera è realizzata con la computer grafica, digital art composita in quanto, partendo da un’immagine, la stessa viene esasperata nell'ingrandimento, destrutturata, lavorata con pennelli digitali, sovrapposta a texture di cromie diverse e manipolazioni grafiche, sino a raggiungere l'intento della creazione e le ricercate cromie".
Sandro Masala Artist
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto