Edoardo Montaina. Visions of beauty
Antologica del fotografo italiano a Pechino
L’arte della fotografia di Edoardo Montaina rappresenta oggi, in Italia e nel mondo, una delle più rappresentative espressioni della sensibilità estetica contemporanea in cui rivive e si rinnova la secolare tradizione creativa italiana.
La fervida attenzione con cui, in Cina, critica e pubblico guardano al Belpaese non solo per il patrimonio artistico del passato ma anche - e soprattutto - per le più interessanti espressioni contemporanee spiega il grande interesse riservato negli ultimi tempi all’arte fotografica di Edoardo Montaina.
Pechino, dopo aver ospitato nel maggio 2015 la mostra allestita nella prestigiosa location del Green Parkview e aver dedicato al fotografo italiano un evento speciale del Design Week di settembre, accogliendo sue opere nel Museo internazionale di arte contemporanea Yihaodi International Artbase, si appresta a celebrare l’arte di Edoardo Montaina con la grande mostra antologica “Edoardo Montaina. Visions of Beauty” in programma quest’autunno al Beijing Exhibition Center, tra le più importante sedi espositive del Paese.
L’allestimento, che si estende una superficie espositiva di 500 mq, comprende sia le opere appartenenti alla serie “The art of two contemporary masters” in cui Montaina interpreta i capolavori di Alta Moda dello stilista Roberto Capucci, sia le opere di fotografia industriale già protagoniste di numerose esposizioni internazionali. La mostra è realizzata in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Pechino.
Ogni immagine svela l’emozione dell’incontro con la Bellezza, in ogni sua forma. Cosa unisce le straordinarie creazioni del made in Italy ai segni discreti e sottili del lavoro quotidiano, gli scenari tecnologici dell’industria più avanzata al saper fare di un artigianato senza tempo? La ricerca del Bello. Montaina ritrae abiti sartoriali in dialogo con dipinti e sculture del Barocco italiano, oppure nell’astrazione assoluta di forme e colori che genera nuove fantasmagoriche visioni. Un omaggio al sublime che, con sorpresa, si rivela agli occhi dello spettatore davanti alle immagini che catturano la magia della produzione industriale e la poesia dell’umanità al lavoro. È l’arte italiana della visione di Edoardo Montaina capace di superare ogni coordinata geografica in direzione del connubio estetico tra oriente e occidente.
mercoledì 4 novembre 2015
Beijing Exhibition Center - Pechino - Beijing - China
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto