Delirio e Ragione

legno, filo di ferro, madreperla, plastica, catram, 2023

Disponibile

“Delirio e Ragione” (ciclo composizioni che parlano al cuore), rappresenta il dramma dell’umanità (costituito dalla plastica di colore rosso), generato dalle guerre causate dell’uomo.

La natura afflittiva della guerra (rappresentata dal calore utilizzato per mettere in tensione la plastica), genera una croce (in questo caso immateriale, e quindi impalpabile), che si estende su tutta l’area occupata dalla plastica rossa.

Così (come la Croce di Cristo -materiale e quindi palpabile- gravava su di un unico individuo), questa croce, per effetto della immaterialità ed impalpabilità, non può che gravare su tutto il Genere Umano che, offeso e sofferente, rivolge con il proprio occhio (costituito dal bottone di madreperla) alla donna (costituita dalla plastica di colore azzurro), uno sguardo magico e sovrannaturale di supplica (costituito dalla plastica diafana), in grado di fecondarla per un futuro genere umano più consapevole.

Le reti (realizzate con filo di ferro intrecciato, presenti al di sotto ed intorno alle plastiche), rappresentano quelle invisibili linee di forza che incurvano spazio e tempo, le quali avviluppandosi intorno ad ogni cosa, ne impediscono il loro allontanamento reciproco mantenendo in equilibrio il sistema, ed impedendo così lo sfuggire dell’essere umano alle esperienze.

Informazioni generali

  • Categoria: Arte Materica

  • Eseguita il: 07 gennaio 2023

Informazioni tecniche

  • Misure: 49 cm x 60 cm x 3 cm
  • Supporto: legno, filo di ferro, madreperla, plastica, catram

Informazioni sulla vendita

  • Disponibile: si

Informazioni Gigarte.com

  • Codice GA: GA215392
  • Archiviata il: 04/07/2024

Hai bisogno di informazioni?

Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto

Cliccando su "Invia il messaggio" accetto che il mio nome e la mail vengano salvate per la corretta erogazione del servizio