Comunicato stampa
"Incontri d'arte, percorsi di vita" la nuova sfida del creativo lucano Massimiliano Ligrani
Con l' happening - vernissage " Incontri d'arte, percorsi di vita " che si terrà a Potenza il 19 – 20, 26 e 27 settembre c.a., presso il salone Hair spa by Antonella, in via Londra, 91 – Palazzo Giuzio -, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 22.00 si esplorano, in parallelo, gli esiti artistici di Domenico Zirpoli e Massimiliano Ligrani, due personalità forti e creative, che da anni condividono la stessa passione nel rappresentare nell'opera d'arte e non solo, l'unicità dell'emozione, svolgendo attività artistica, rivolta alla ricerca espressiva del segno e del colore, alla sperimentazione di nuove forme di linguaggio innovative e al forte investimento culturale della pratica artistica.
Nonostante i differenti percorsi formativi, età anagrafica e provenienza geografica, questa ricerca parte da un'unica esigenza interiore che richiede impegno, sacrificio, sottomissione all'opera perchè fermamente convinti che la pittura è seria e legittima, capace di giustificare intimamente l'esistenza, al di là di ogni riconoscimento.
Inoltre, i due artisti, giocano con i loro differenti stili pittorici, mettendosi in contrapposizione proprio perchè l'uno - Domenico Zirpoli (che vanta tra i vari premi, anche " il "Leon d'Oro" del Comune di Venezia, consegnatogli dal Sindaco Cacciari in occasione della mostra internazionale "Ruga Giuffe" del 1998 il quale, in detta occasione lo definiva:
""un campano inseritosi lodevolmente nel contesto artistico veneto, premiato in Italia, Europa e oltre oceano, il che fa onore a noi veneti e alla terra che gli diede i natali""
facente riferimento all'arte figurativa, guarda alla rappresentazione di immagini molto fedeli e accurate, riconoscibili nel mondo intorno a noi (tanto è vero che è considerato dalla critica il "Ritrattista dei borghi antichi" , proprio per la maniacale raffigurazione del soggetto pittorico, che ha un'anima espressiva, forse più del soggetto ritratto; basti vedere in che maniera mette in evidenza peculiarità difficili da osservare ad occhio nudo, ma che la sua anima vede senza nessuna difficoltà...); l'altro - Massimiliano Ligrani - , con la sua arte astratta, si contrappone al precedente, proprio per la peculiarità della perdita del tradizionale rapporto fra immagine pittorica e realtà, attraverso un processo di semplificazione del reale, tanto profondo da alterarne l'aspetto fino alla irriconoscibilità e nell'espressione di una pura immagine fantastica, una produzione autonoma della psiche del tutto indipendente dal naturale, determinata non dalle sensazioni visive ricevute dal mondo esterno ma dalla volontà interiore dello stesso artista.
Questo happening ha come oggetto nascosto, un messaggio, la riproposizione di ciò sopra citato, in un contesto storico-artistico differente, quando, con la nascita delle correnti post-impressioniste , l'esperienza pittorica occidentale iniziata nel Rinascimento è entrata in una crisi irreversibile anche a causa dell'avvento della fotografia.
L'evento critico è stato l'abbandono della mimesi, la teoria di origine platonica, che poneva il fine della pittura nell'imitazione della realtà, però, l'arte è arte e sopravvive aldilà di tutte le logiche e correnti di appartenenza.
Ogni informazione può essere richiesta all'ideatore e curatore artistico dell'evento Massimiliano Ligrani
direct line +39.349.1840908
info line +39.0971.445436
Si allega:
- Breve sintesi CURRICULUM DOMENICO ZIRPOLI :
http://miscellanea.altervista.org/_altervista_ht/zirpoli_index.htm
- Breve sintesi curriculum: Massimiliano Ligrani
Artista ecclettico e dai molti interessi, è da sempre attratto dalla pittura e dal disegno soprattutto , in prima battuta per recuperare l'agilità e l'uso della mano destra, rimasta gravemente incidentata nel Capodanno del 1986, all'età di 10 anni.
Il non aver frequentato studi artistici, per essersi rivolto verso altre direzioni, lo facilita nella creatività dei suoi lavori per la mancanza di canoni prestabiliti.
Per me la creatività vuol dire non essere "un essere" capace di creare dal nulla, ma concepire e tradurre un'idea senza averla pensata, avvertire un istinto e dargli colore, essere colpito da un sogno e tradurlo in segni.. a prescindere dall'evoluzione stessa dei medesimi .
Il punto di partenza è una superficie piana, sulla quale viene adagiato in forma ritmica il colore, dandogli non solo un'importanza decorativa e riempitiva del disegno stesso, ma soprattutto per plasmarlo, graffiarlo, lavorarlo, rendendolo vivo e protagonista del contesto, in modo da poter sentire successivamente sotto le mani, sotto le dita, i crespi, le punte, le morbidezze e le rugosità. Proprio perchè le sue sono anche opere tattili, non solo visive, emotive e concettuali.
Con una gamma cromatica accesa, questi elementi vengono letti e fissati con l'occhio attento di chi sa come rappresentare un segno completamente spogliato di realismo, trasfigurato, ma per questo ancora più vicino alla realtà, per riconoscere altri mondi e dimensioni.
I temi trattati, rispondono in buona parte a requisiti di attualità validi nel contesto contemporaneo globale e non solo: tratti di immagine e informazioni simboliche che non sono astratte o ideali, bensì realizzazioni di un universo ricco di vibrazioni, stratificazioni culturali e sensibilità.
Diversi gli stili personali utilizzati in questi anni di pittura sperimentale, tra questi " Nervature non mediale ", che rappresenta in pieno l'essenza della sua persona.
Alcuni dei suoi lavori non solo pittorici, fanno parte di collezioni private da Palermo a Milano.
Affermazioni di Domenico Zirpoli sul conto del talento creativo e d'artista di Massimiliano Ligrani
"Il talento non lo si costruisce ma lo si affina e in base all'esperienza può aumentare. Ma il talento o lo si ha oppure no.
Senz’altro artisti si nasce. Ma è importante trovare un ambiente favorevole, sensibile, fertile per r riuscire a esprimere le proprie potenzialità."
E il mio amico Massimiliano attraverso queste sue opere e non solo, è un talentuoso artista e curatore, in una continua lotta senza fine e dimensione, in un connubio tra identità e creatività"
Il RUOLO DELLO SPETTATORE : non fermo ma dinamico, che viene coinvolto dalle opere con le quali dialoga attraverso azioni dirette, in quanto non contempla immagini statiche, ma è l'arte che si muove e va nella sua direzione, proprio perchè entrambi gli artisti, seppure con percorsi e stili diversi, utilizzano la stessa tecnica, quella a sbalzo, con caratteristiche personali ed uniche.
Spiegazione del termine vernissage.
Un vernissage è il momento in cui un artista presenta il suo lavoro agli esperti e alla collettività. È però anche un’occasione culturale e di confronto con il pubblico. Certo poi è anche un momento di aggregazione, che movimenta la città, la rende più interessante e attrattiva.
Puntare sull’arte contemporanea significa aumentare l’appeal internazionale della città di Potenza che da tempo ha l'obiettivo e l'ambizione di essere una città d'arte e di cultura, attraverso la realizzazione di un evento unico, gratuito ed esclusivo, ideato e realizzato " ad arte " curato nei minimi particolari, come minuziose sono le relizzazioni artistiche del curatore Massimiliano Ligrani.
Spiegazione del termine happening
Gli happening sono una forma d’arte che nasce a opera di Allan Kaprow e si focalizza non tanto sull’oggetto ma sull’evento che si riesce ad organizzare: «Lo "happening" è una forma di teatro in cui diversi elementi alogici, compresa l'azione scenica priva di matrice, sono montati deliberatamente insieme e organizzati in una struttura a compartimenti»
Nel nostro caso, la cornice è il perimetro del salone e l'opera d'arte è rappresentata da tutto ciò che è al suo interno e non solo dalle singole opere che partecipano, interagiscono e dialogano con lo spettatore, accorso ad un evento unico nel suo genere, e che può rappresentare un momento di svolta per far avvicinare all'arte anche chi non ha nessuna nozione in merito, attraverso un percorso multisensoriale percepito alla fine nella camera buia, dove vengono simulate " radiografie all'anima dell'opera ", mettendo a nudo la creatività dell'artista e la sua stessa anima.
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto