"Rivoluzionario nella sua ricerca pittorica con una sensibilità coloristica tutta sua:Massimiliano Ligrani"
Nota critica di Natascia Carella
"Rivoluzionario nella sua ricerca pittorica, l'artista Ligrani ha una sensibilità coloristica che é tutta sua."
Espressionista nei colori e nei segni, quei colori che ci coinvolgono nei suoi quadri e ci fanno entrare in contatto con la sua profonda sensibilità, quei colori di cui non riesce a fare a meno in quanto sono i privilegiati mezzi comunicativi ed espressivi delle sue emozioni, della sua immensa voglia di penetrare nel labirinto della sua anima e raggiungere l'assoluto.
La sua immaginazione non é mai un'astratta attività dello spirito che vuole fuggire dalla realtà ma ha origine da un'accurata ed approfondita ricerca proprio del mondo reale.
Conoscere il mondo esterno e quello interiore attraverso l'arte: questo é il forte desiderio dell'artista.
Un'ardente e fervida vivacità anima tutti i suoi capolavori. Passione, entusiasmo, intensità di partecipazione caratterizzano il suo modo di fare arte e dinanzi ai suoi quadri le emozione immediate ci appaiono nella loro eclatante esplosione quasi avvenisse proprio in quel medesimo istante.
Il fervore della sua anima é come il mare in tempesta, dove le onde dei sentimenti, delle emozioni e delle passioni scatenano tutta la loro energia liberatrice e travolgono gli animi degli spettatori immergendoli in uno stato di meraviglia e stupore, in un mondo colorato e magico.
Ogni suo dipinto é un modo di vivere, simboleggia concretamente il mondo che é dentro di lui, un mondo che é il riflesso, lo specchio della natura che lo circonda, quella natura verso la quale nutre un sentimento di sacra devozione.
Ci colpisce il fatto che mette a nudo il suo mondo interiore con un atteggiamento di genuinità e trasparenza assoluta di fronte a se stesso.
Ogni suo dipinto é la celebrazione della vita, della speranza, dell'amore per la natura, dell'amore per la terra, delle fatiche del contadino.
Solari emozioni cromatiche e luminose si svelano in tutta la loro bellezza e il loro splendore abbagliando gli occhi dello spettatore che assiste, stupefatto, a questo spettacolo di colori che gli trasmettono gioia, energia, vitalità ma anche serenità, pace richiamando alla sua mente la luce del sole e il suo calore, la neve, il mare, il cielo, i fiori, il cielo stellato in una notte di luna piena, le profondità del mare.
Nei suoi dipinti scorre la stessa linfa energetica e feconda che scorre negli alberi e la nostra mente rivive, in un tripudio di colori, tutte le stagioni dell'anno. E così come la terra continuamente si rinnova, allo stesso modo la potenzialità creativa dell'artista non é mai la stessa, si evolve, é cangiante e ci stupisce sempre con effetti cromatici unici aventi origine da pennellate vitali e impetuose che sono il segno distintivo della sua istintiva autenticità e che richiamano alla mente la tensione febbrile della mano dell'artista colto da uno stato di eccitazione di fronte al foglio bianco sul quale imprimerà le sue forti emozioni, la sua realtà interiore.
Colore e luce accendono di un bagliore accecante le sue pennellate che sembrano fiamme, che si incontrano, che si scontrano, che si avvolgono in un gioco armonico di immagini danzanti, immagini costruite con libertà e immediatezza dando vita a forme e spazi che vibrano, quasi vertiginosamente, seguendo la cadenza espressiva delle sue emozioni.
E quello che più riempe di gioia il mio cuore, e mi auguro anche il cuore di molti altri, é il fatto che l'artista anche nelle cose più semplici SENTE VIVERE PASSIONI e SENTIMENTI.
Prof. Natascia Carella
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto