LE BAMBOLE
OLIO, TAVOLA, 1996
Una porta segreta ci porta all’interno di uno scrigno, non con l’intento di ricreare lo spirito dei giochi infantili, piuttosto l’abbandono dell’affetto per indagarlo e sublimarlo. Un’opera ai confini della realtà dove ritroviamo le turbolenze dell’anima di un artista che ci trasporta nel mondo del passato. La bambina del ritratto ha un’espressione adulta, ai suoi occhi non si sfugge, si potrebbe restare vittime della suggestione, calamitati da uno sguardo indecifrabile. Non c’è la spensieratezza, come sempre un dipinto di Mario Gianquitto non concede alternative.
La porta per accedere al dipinto rappresenta la divisione tra il mondo reale e quello dei sogni, un’opera onirica-fantastica. Noi passeremo ma l’opera rimarrà più viva che mai. Il dipinto è testimonianza di un amore ricambiato, nel volto, nei capelli, nelle mani, l’artista racchiude richieste, pretese. Serpeggia nel volto il malcontento, l’amara constatazione che è impossibile abbattere le sbarre della solitudine.
Informazioni generali
-
Categoria: Pittura
-
Eseguita il: 10 ottobre 1996
Informazioni tecniche
- Misure: 40 cm x 50 cm
- Tecnica: OLIO
- Stile: FIGURATIVO
- Supporto: TAVOLA
Informazioni sulla vendita
- Disponibile: no
Informazioni Gigarte.com
- Codice GA: GA82947
- Archiviata il: 12/01/2014
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto