Acque calme
oleo, madera, 2018
Il realismo fu un movimento artistico che ebbe inizio in Francia negli anni '50 dell'Ottocento, dopo la rivoluzione del 1848.I realisti respinsero il romanticismo, che aveva dominato la letteratura e l'arte francese sin dal tardo XVIII secolo. Il realismo si ribellava agli argomenti esotici e all'emotività e al dramma esagerati del movimento romantico. Invece, ha cercato di ritrarre le persone e le situazioni contemporanee reali e tipiche con verità e accuratezza, e non evitando aspetti spiacevoli o sordidi della vita. I lavori realisti raffiguravano persone di tutte le classi in situazioni che sorgono nella vita ordinaria e spesso riflettono i cambiamenti portati dalle rivoluzioni industriali e commerciali. La popolarità di tali opere "realistiche" è cresciuta con l'introduzione della fotografia, una nuova fonte visiva che ha creato il desiderio per le persone di produrre rappresentazioni che appaiono obiettivamente reali.
I realisti hanno raffigurato soggetti e situazioni di ogni giorno in contesti contemporanei e hanno tentato di rappresentare individui di tutte le classi sociali in modo simile. L'idealismo classico e l'emotività e il dramma romantico sono stati evitati allo stesso modo, e spesso gli elementi sordidi o disordinati dei soggetti non sono stati attenuati o omessi. Il realismo sociale enfatizza la rappresentazione della classe operaia, trattandoli con la stessa serietà delle altre classi nell'arte, ma il realismo, come l'evitare l'artificialità, nel trattamento delle relazioni umane e delle emozioni era anche un obiettivo del realismo. Anche i trattamenti dei soggetti in modo eroico o sentimentale sono stati respinti.
Il realismo come movimento artistico fu guidato da Gustave Courbet in Francia. Si è diffuso in tutta Europa ed è stato influente per il resto del secolo e oltre, ma come è diventato adottato nel mainstream della pittura diventa meno comune e utile come termine per definire lo stile artistico. Dopo l'arrivo dell'Impressionismo e dei successivi movimenti che ridimensionavano l'importanza di una precisa pennellata illusionistica, spesso si riferiva semplicemente all'uso di uno stile pittorico più tradizionale e più stretto. È stato usato per un certo numero di movimenti e tendenze artistiche successive, alcuni che implicano un'attenta rappresentazione illusionistica, come il fotorealismo, e altri la rappresentazione di soggetti "realisti" in senso sociale, o tentativi di entrambi.
Informazioni generali
-
Categoria: Pittura
-
Eseguita il: 03 febbraio 2018
Informazioni tecniche
- Misure: 41 cm x 41 cm
- Tecnica: oleo
- Stile: realista
- Supporto: madera
Informazioni sulla vendita
- Collezione: Buenos Aires - Argentina
- Prezzo: € 700,00
- Disponibile: si
Informazioni Gigarte.com
- Codice GA: GA131328
- Archiviata il: 18/06/2018
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto